Attualità
Serravalle lutto per Guido Beltrame: il volontariato nel cuore
Serravalle lutto per Guido Beltrame: il volontariato nel cuore. Socio fondatore e volontario della Caritas è mancato a 76 anni.
Serravalle lutto per Guido Beltrame: il volontariato nel cuore
«Era una persona presente e si dava molto da fare per le famiglie bisognose, dalla raccolta delle domande degli utenti alla organizzazione dei banchetti alimentari, era sempre in prima fila – commenta Anna Bondonno, punto di riferimento del sodalizio -. Tra l’altro aveva trasmesso questo senso civico e questa sua generosità verso le persone povere, alla figlia Anna che è poi entrata a far parte del nostro gruppo».
Vicino alla parrocchia
Beltrame era anche presente in ambito parrocchiale. Oltre ad essere stato presidente degli “Amici dell’oratorio”, che in passato organizzavano attività per famiglie e giovani, si dava molto da fare per la consueta festa di Sant’Eurosia. «Era stato parte importante del Priorato di Sant’Eurosa, anni fa – ricorda l’amico Piero Landoni -. E insieme a lui organizzavamo sempre tante iniziative in occasione della particolare riccorrenza. Non si può dire che Guido non fosse legato al suo paese, alle sue tradizioni e alla sua gente».
LEGGI ANCHE Carnevale Grignasco: addio a Claudio, il “gran ciambellano”
Amministrazione
Il legame con Serravalle lo portò anche ad avvicinarsi alla vita amministrativa, tanto che nel 2018 scese in campo nella lista “Rinnoviamo Serravalle”, guidata dal genero Claudio Ambrogio Ercoli. Il numero di voti non lo portarono tra i banchi consiliari, tuttavia l’impegno verso il suo paese e le associazioni a cui era legato continuò. In molti non lo ricordano solo per la sua capacità di mediare e stare insieme alle persone. Tanti sono coloro che tornando indietro nel tempo lo vedono dietro ad una scrivania in Cartiera e a lavorare in maniera assidua. Qualcuno ripensando a Beltrame lo vede insieme alla moglie a gestire un negozio di vendita di fiori a Grignasco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook