Attualità
Serravalle piange Giovanni, tra le anime del carnevale
Serravalle piange Giovanni Arlone: lutto nel mondo del carnevale.
Serravalle piange Giovanni Arlone
Addio a Giovanni Arlone, per tutti il “Nani”. Serravalle e il mondo del carnevale in lutto. Arlone è deceduto lunedì 8 marzo, all’età di 92 anni. Era membro particolarmente attivo nel Comitato carnevale di Serravalle, tanto che martedì in occasione del funerale una buona rappresentanza del sodalizio ha preso parte all’ultimo saluto accompagnando poi il feretro al campo santo.
«Seppur le vicende del secondo dopoguerra siano state diverse da quelle attuali – ricorda Gustavo Ferrara, segretario del Comitato carnevale – il “Nani”, così lo chiamavamo, ha sempre fatto carnevale. Dal 1949 quando il Mugiun veniva rappresentato da Ferruccio Mazzone, era stato nel gruppo dei Lumaconi che ogni anno realizzava un carro e le divertenti veglie. In un secondo momento è entrato poi nel nostro gruppo».
Anima del carnevale
Prima di andare in pensione l’uomo aveva lavorato in Cartiera a Serravalle. Terminata la carriera professionale si era dedicato alla sua grande passione: il carnevale. Arlone, infatti, era un punto di riferimento per il Comitato.
«È sempre stata una guida. Ci insegnava come fare il carnevale, quando si concepivano particolari riti e tradizioni da seguire – prosegue Ferrara -. Per esempio quando preparavamo la trippa chiedevamo a lui i consigli sulle quantità e su come tagliare gli ingredienti. Fino all’anno scorso sovrintendeva a tutto quanto. La notizia della sua dipartita ci ha lasciato senza parole. Ci mancherà».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook