Seguici su

Attualità

Serravalle prepara la festa di Santa Maria a Bornate

Pubblicato

il

Serravalle prepara la festa di Santa Maria a Bornate con musica, passeggiata alla “Capela” e pic-nic.

Serravalle prepara la festa di Santa Maria a Bornate

Musica, camminate e giro in bici: questi saranno i fili conduttori della festa di Santa Maria di Bornate. L’appuntamento è in programma per domenica 12 settembre. La “regia” della manifestazione è a cura del Comitato benefico bornatese che ha pensato di articolare la giornata con una serie di iniziative per tutte le età.

LEGGI ANCHE: Cias Serravalle apre spazi esterni per chi non ha il Green pass

Il programma della giornata

Le attività partiranno alla chiesa di Santa Maria, che si trova nel centro storico della frazione. A partire dalle 9.30 i volontari accoglieranno i partecipanti con un caffè di benvenuto. Seguirà un momento di raccoglimento. Alle 10 infatti è fissata la messa nella stessa struttura religiosa. A conclusione della funzione ci sarà una camminata verso “Capela Capun” con un pic-nic sulle alture bornatesi. In questo caso i partecipanti dovranno portarsi il pranzo al sacco.

Il ritorno di una tradizione

Era ormai da qualche anno che la “salita” su una delle cime della frazione non veniva proposta. L’ultima passeggiata alla “Capela” era stata nel luglio del 2018 in occasione della ricorrenza che vedeva protagonista la località. Tra l’incendio che aveva divorato i sentieri nel 2019 e la pandemia, gli organizzatori non hanno potuto riproporre alcun evento sulla altura. Settimana prossima, invece, tempo permettendo, gli amanti della natura potranno vivere la particolare esperienza e conoscere da vicino anche la storia della piccola cappella immersa nella vegetazione.

«Teniamo molto alla Capela e così abbiamo pensato di coinvolgere anche questa località tra le idee della festa – spiega Arianna Monticelli -. Nel complesso abbiamo voluto creare una manifestazione che “calzi” su diversi target di età per coinvolgere più persone e giovani nell’ottica di riscoprire il loro territorio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *