Seguici su

Attualità

Serravalle rinuncia a cresime e comunioni: tutto rinviato al 2021

Pubblicato

il

Serravalle rinuncia

Serravalle rinuncia alla celebrazione di comunioni e cresime a causa dell’emergenza sanitaria.

Serravalle rinuncia alle comunioni

Comunioni e cresime slittano al 2021 a Serravalle. Le normative atte alla tutela della salute pubblica stanno costringendo la parrocchia a porre un freno ad una serie di attività religiose. «Per quest’anno si è deciso di non organizzare le cerimonie di cresime e prime comunioni – annuncia il parroco, don Ambrogio Asei Dantoni -. Sposteremo il tutto al 2021. E ad oggi stiamo cercando ancora di capire come organizzare l’avvio del percorso catechistico». Anche per la formazione religiosa dei giovani è necessario rispettare una serie di regole sanitarie.

Il catechismo

«Dalle disposizioni che avevamo ricevuto, il catechismo sarebbe dovuto cominciare un mese dopo l’inizio delle scuole – prosegue il sacerdote -. Insieme ai miei collaboratori e alle catechiste abbiamo iniziato a pensare come formulare gli incontri con i ragazzi. Nei prossimi giorni vedremo di trovare il modo per concretizzare il tutto. Quel che è certo è che partiremo con il catechismo dei bambini e adolescenti che il prossimo anno dovranno ricevere i sacramenti».

Le feste

Novità inoltre per la tradizionale festa di Sant’Eurosia. Solitamente ogni anno, nel periodo autunnale, dopo la messa in chiesa parrocchiale, il sacerdote e gli animatori invitavano i bambini ad un pomeriggio in oratorio all’insegna dei giochi e lancio dei palloncini. Mentre i piccoli si divertivano nel cortile della struttura parrocchiale, gli adulti potevano prendere parte ad un incanto delle offerte. Quest’anno invece molte cose cambieranno. «Non faremo l’asta benefica ma solo la messa la seconda domenica di ottobre – sottolinea il parroco -. Sarà comunque l’occasione per riuscire a rendere omaggio a questa importante figura religiosa». E a breve la comunità si preparerà per un’ulteriore ricorrenza. «Domenica onoreremo San Francesco – conclude don Asei Dantoni – con una messa alle 18 in chiesa parrocchiale. Sarà un momento importante anche perché vedrà la partecipazione del “Cammino della luce” di Pray. Invitiamo tutti dunque a prendere parte al momento di raccoglimento».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *