Seguici su

Attualità

Serravalle vuole far rivivere Casa Pasero con associazioni e laboratori

Pubblicato

il

Serravalle progetta il futuro di Casa Pasero

L’amministrazione di Serravalle progetta il futuro di Casa Pasero: sarà sede per le associazioni e laboratori.

Serravalle vuole far rivivere Casa Pasero

Il Comune di Serravalle punta sulla riqualificazione di Casa Pasero e sulla rivalutazione di piazza Tirondello. Queste le idee che il Comune vorrebbe concretizzare attraverso il bando per il finanziamento di progetti legati alla rigenerazione urbana.

Durante il consiglio comunale di lunedì 28 marzo la proposta è stata esaminata e approvata la convenzione con l’Unione montana dei Comuni. «Con questa collaborazione avremo modo di tentare una via importante per concretizzare tante nostre idee legate al cuore del nostro centro cittadino – evidenzia il vice sindaco Guido Bondonno –. Per Casa Pasero vorremmo procedere a una riqualificazione completa, con la realizzazione di una sede per le associazioni e laboratori didattici».

Servirebbero circa un milione di euro

Per dare una nuova vita allo stabile, che da anni ormai è abbandonato al corso del tempo, sono necessari parecchi fondi. Ma pensare di scrivere una nuova pagina della storia di questo complesso, fa ben sperare l’amministrazione.

«Servirebbero circa un milione di euro – prosegue l’amministratore –. Ora vedremo se saremo tra i paesi beneficiari dei contributi».

LEGGI ANCHE: Serravalle aspetta la “casa dell’acqua” in piazza Tirondello

Un progetto anche per piazza Tirondello

Sempre legato a questo progetto c’è l’intenzione di dare un nuovo volto a piazza Tirondello. «Il nostro desiderio è di rivalutare completamente la viabilità su quest’area, e di modificare anche la pavimentazione – evidenzia il vice sindaco –. Per quanto riguarda quest’ultima zona, il progetto richiederebbe circa 800mila euro. Abbiamo dunque provveduto a lanciare le nostre proposte, vedremo se almeno una delle due potrà godere dei contributi previsti».

E conclude: «Per ora è prematuro parlare di tempistiche di intervento. Non appena avremo la possibilità di avere un esito positivo della procedura illustreremo tutti i dettagli dei progetti».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *