Attualità
Servizio civile con l’Ente Parco Valsesia
Servizio civile con l’Ente Parco Valsesia.
Servizio civile, il bando
Il servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese, è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità. Diventare volontario di Servizio civile, aggiunge alla volontà di donare qualcosa di sé agli altri, la possibilità di acquisire delle conoscenze pratiche, ma più in particolare rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. La legge prevede che al volontario vengano determinati i cosiddetti crediti formativi che possono essere riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale; anche le Università possono riconoscere i crediti per attività prestate nel corso del Servizio rilevanti per il curriculum di studio. Il servizio dura 12 mesi con un orario medio settimanale di 25 ore. Al volontario viene riconosciuto un rimborso mensile. Tale periodo di servizio è riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale riscattabile ed è garantito il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.
Premesso tutto questo, l’Ente di gestione delle Aree protette della Valle Sesia, ente strumentale della Regione Piemonte associato a Sesia Val Grande Geopark, che ha come finalità principale la tutela delle risorse naturali, la fruizione sociale e la diffusione della storia, della cultura, delle tradizioni e dell’educazione ambientale del nostro territorio, intende mettere a disposizione 1 posto per giovani dai 18 ai 28 anni per svolgere il Servizio civile all’interno della progettazione che si inserisce nel filone della tutela dell’ambiente denominato “ Tutelare la natura per garantirci il futuro ” in collaborazione con la cooperativa sociale Aurive di Novara che è da oltre 10 anni un punto di riferimento nella gestione dei progetti di Servizio civile nella nostra zona. La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro le ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https//domandaonline.serviziocivile.it Per la compilazione è necessario avere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.
Per fornire informazioni utili ai candidati, durante tutta la durata del bando sarà attivo un servizio di consulenza online da richiedere ad Aurive, scrivendo al seguente indirizzo: serviziocivile@aurive.it per poter prenotare un colloquio con un operatore.
LEGGI ANCHE: Servizio civile, posti a disposizione all’Anpas
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook