Attualità
Sindaco Quarona debutta come cantante: col Runfatta duetta nella canzone del carnevale
Sindaco Quarona duetta con il Runfatta: le loro voci accompagnano un video sulla storia del Carnevale.
Sindaco Quarona canta col Runfatta
Non potranno esserci tutti gli eventi, ma Quarona festeggia comunque il carnevale: lo fa anche con la Canzone del Runfatta, con una rivisitazione affidata alle voci della maschera e del sindaco. Sono stati loro, Morgan Bozzo Rolando e Francesco Pietrasanta, a cantare il brano abbinato a un video che ripercorre la storia della manifestazione e dei suoi interpreti.
Un carnevale ridotto, per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, che si aprirà sabato con la consegna delle chiavi del paese. La cerimonia sarà senza pubblico e con un numero ridotto di partecipanti: per consentire ai quaronesi di essere presenti almeno in maniera virtuale, il momento è ripreso e le immagini trasmesse sui social del Comune e del comitato carnevale.
Gli eventi
Runfatta diventa così sovrano di Quarona, anche se le occasioni di festa saranno ridotte all’osso: «Non si potranno ovviamente allestire gli appuntamenti classici del carnevale – dice Bozzo Rolando, che per il dodicesimo anno sarà il Runfatta -. Stiamo cercando almeno di organizzare la visita dedicata agli alunni delle scuole nel giorno della Giubiaccia, a breve sarà presa una decisione. Difficile invece si possa allestire la distribuzione della paniccia che era prevista per il 7 febbraio».
Accanto alla maschera, confermato il seguito con le concubine Corinne Bedolis e Chiara Peretto, la damigella Paola Labarbuta e il ciambellano Andrea Demagistri.
La canzone
La tradizione passa dunque attraverso la rivisitazione della Canzone del Runfatta: l’hanno interpretata e registrata maschera e sindaco, martedì sera, sotto la supervisione di Alessandro e Maurizio Ugliotti, i musicisti che già avevano firmato la nuova registrazione dell’Inno della Beata. «La canzone sarà usata come accompagnamento di un video che ripropone immagini storiche del nostro carnevale, con una carrellata degli interpreti del Runfatta – spiega Pietrasanta -. Così come il filmato della consegna delle chiavi, anche il video è pubblicato sui social di Comune e comitato carnevale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook