Seguici su

Attualità

Sizzano avrà un nuovo campetto sportivo con percorso-vita

Pubblicato

il

A Sizzano un nuovo campetto sportivo grazie a 450mila euro di contributi regionali. Verrà realizzato anche un percorso vita di un circa un chilometro, dotato di attrezzature da ginnastica.

Sizzano avrà un nuovo campetto sportivo

Un nuovo campo per gli allenamenti e un percorso vita affiancheranno a breve lo stadio di Sizzano, grazie a un contributo regionale di 450mila euro.

«Si tratta di un finanziamento volto al recupero e all’implementazione di aree dismesse, per migliorarne la fruibilità – spiega il sindaco Celsino Ponti –. Abbiamo pensato di chiederlo per il nostro centro sportivo, che è grande e ben costruito e si trova in un’area verde molto ampia».
LEGGI ANCHE: Il calcio giovanile di Ghemme rinasce a Sizzano

«Per far sì che non sia tutto finalizzato al calcio, oltre a realizzare il desiderio di avere un campo più piccolo in erba sintetica, da utilizzare per gli allenamenti, in modo da conservare più a lungo il tappeto erboso del terreno di gioco più grande, abbiamo pensato di costruire un anello, di circa un chilometro, lungo il quale sistemare delle piazzole con attrezzature da ginnastica leggera, che possano essere utilizzate da tutti».

«Le passeggiate sono diventate una sana abitudine di tante persone, così abbiamo pensato di sfruttare questa zona, defilata rispetto al centro e già utilizzata per finalità sportive, in modo che si possa percorrere un tracciato in mezzo al verde, che sarà illuminato con lampade a risparmio energetico fino a una certa ora, per garantire sicurezza. Anche in questo caso, poi, ci preme avere un occhio di riguardo per le strutture comunali dal punto di vista energetico – aggiunge il sindaco -, quindi rinnoveremo anche l’impianto di riscaldamento degli spogliatoi. Il progetto è già pronto e contiamo ragionevolmente di poterlo completare entro l’anno prossimo».

Un nuovo manto erboso

Mentre si attende di riaprire, col nuovo anno, lo stadio in erba, il cui tappeto erboso appena rinnovato sta ricrescendo secondo le tempistiche previste, si pensa quindi a utilizzare il contributo regionale: «Prosegue l’impegno della Regione, a sostegno dei Comuni – si legge nel comunicato della giunta Cirio – soprattutto i più piccoli, legati alla necessità di contributi per realizzare importanti interventi strategici sul territorio. Per tale motivo abbiamo stanziato importanti somme da destinare a interventi di riqualificazione urbana e alla messa in sicurezza dei centri storici e degli edifici di pregio, scolastici o destinati ai servizi sociali o di volontariato».

In foto l’attuale stadio di Sizzano, dove si stanno svolgendo le operazioni di inerbimento del fondo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *