Seguici su

Attualità

Sizzano capitale del calcio giovanile. Le foto delle squadre all’Accademia dei talenti

Pubblicato

il

A Sizzano l’Accademia del talento «Insegniamo calcio e regole di vita»

Sizzano capitale del calcio giovanile

Sul campo di Sizzano da tre anni si imparano i segreti del calcio, ma anche regole di vita. Merito dell’Accademia del Talento, che nonostante il lungo periodo di inattività a causa del Covid, è riuscita a raccogliere più di 120 mini calciatori, nati tra il 2008 e il 2017. Nella stagione appena conclusa la società ha partecipato a nove campionati e a tanti tornei.

Presidente e fondatore dell’Accademia è Alessandro Troiano, ex centrocampista di Varese, Derthona, Savona e Gozzano, che ha trovato nella città del vino il posto ideale per insegnare ai bambini quello che ha imparato sui campi in vent’anni di carriera: «Il sindaco di Sizzano ci ha messo a disposizione una struttura bellissima nella quale poter lavorare – spiega – e nella prossima stagione probabilmente potremo utilizzare anche il campo sportivo di Ghemme. Noi investiremo anche sul campo della Sportiva, dove nascerà un sintetico a 5».

I bambini che giocano nell’Accademia del Talento arrivano un po’ da tutta la Valsesia, e non solo: «Ne abbiamo alcuni di Scopa, altri di Varallo, altri ancora di Borgosesia – riprende Troiano -, altri arrivano da Gattinara e Lenta, altri ancora sono di Novara, Sizzano e Ghemme. Noi puntiamo molto sulla qualità, forniamo servizi che altre società non hanno, come la lavanderia, e abbiamo allenatori patentati e laureati in scienze motorie. Ma il nostro obiettivo non è solo quello di insegnare calcio, ma di dare anche regole di vita e un bagaglio di nozioni che serviranno loro per affrontare i problemi».

In foto Esordienti 2009 Esordienti 2010 Primi calci 2013 Under 14 Primi calci 2014 Piccoli amici 2015 Pulcini 2011 Piccoli amici 2016 Pulcini 2012

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *