Seguici su

Attualità

Sizzano pigia l’uva con i piedi: torna “Benvenuta vendemmia”

Pubblicato

il

Torna “Benvenuta vendemmia”. Verso Sizzano sul treno storico per pigiare l’uva con i piedi.

A Sizzano torna “Benvenuta vendemmia”

A Sizzano si dà il benvenuto alla vendemmia, ora in corso, con la manifestazione omonima. Domenica torna il tradizionale appuntamento “Benvenuta vendemmia”, un momento di festa e di riscoperta delle tradizioni, con il quale si vuole far rivivere l’esperienza, un tempo momento comunitario della vita in campagna.

E non sarà una rivisitazione solo simbolica: uno dei momenti della kermesse prevede infatti la possibilità per i partecipanti di raccogliere i grappoli e provare a pigiarli con i piedi, proprio come una volta.

Il programma della giornat

«Accoglieremo i visitatori al mattino, per accompagnarli a visitare un vigneto, dove potranno cimentarsi nella vendemmia – spiega Alberto Bianchi, presidente della Pro loco, organizzatrice dell’iniziativa –. Ci sposteremo poi per il pranzo nella zona boschiva della Bergamina dove, nel parco delle feste, consumeremo il pranzo tutti insieme».

«Nel pomeriggio, ci avvicineremo ai tini, predisposti per l’occasione, per procedere al pestaggio delle uve con i piedi. Anche in questo caso, i visitatori che lo vorranno potranno provare in prima persona quest’attività ormai praticamente scomparsa ma, per fortuna, ancora viva nei ricordi e nell’impegno di chi vuol continuare a tramandarne la tecnica». Ormai la vendemmia ovviamente è stata modernizzata e meccanizzata, «ma noi intendiamo continuare a rinverdirne la tradizione».

Il treno storico da Novara

La novità di quest’anno sarà però l’arrivo del treno a vapore da Novara. «Accoglieremo gli ospiti che arriveranno dai paesi vicini e dalla città, attendendoli alla stazione. Il Comune ha voluto fortemente che il treno storico tornasse a fermarsi da noi in occasione di questo evento, com’era già avvenuto per la Mostra del vino».

Chi volesse recarsi a Novara per salire sul treno storico e raggiungere Sizzano per “Benvenuta vendemmia”, può accedere al sito del Museo ferroviario valsesiano, raggiungibile anche attraverso l’evento appositamente creato dalla pagina facebook della Pro loco, e compilare il modulo di prenotazione. Il treno partirà da Novara alle 9.40, per giungere a Sizzano alle 10,25; ripartirà dal centro valsesiano alle 17.15, per arrivare alla stazione novarese alle ore 18.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Cippolo

    23 Settembre 2022 at 16:24

    Evviva, uva all’odore di piedi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *