Seguici su

Attualità

Spazzacamino di Varallo ospite di Tv2000

Pubblicato

il

“Tra pochi anni la famiglia Bianconi compie un secolo di attività”. E Fulvio rivela: “Il mio sogno? Pulire il comignolo della Cappella Sistina”.  

Il varallese Fulvio Bianconi, spazzacamino di professione, ha partecipato a Roma a “Artigiani d’Italia. DAl passato i mestieri del futuro”, trasmissione di Tv2000 sui lavori di una volta per parlare della sua attività. 

“Sono stato scelto”, spiega Bianconi, “perché per me quella dello spazzacamino è un’attività di famiglia: il primo è stato mio nonno, che ha trasmesso il mestiere a mio padre, che a sua volta lo ha insegnato a me. Nel 2020 l’attività di famiglia compie cento anni e la cosa mi riempie di orgoglio.”

L’artigiano ha partecipato in antico costume da spazzacamino e portand con sè alcuni oggetti simbolo del suo mestiere: due contenitori di vetro contenenti creosoto, ossia le incrostazioni della canna fumaria rimosse dagli spazzacamini, un antico cilindro, uno strumento antico e un “riccio”, strumento tipico del mestiere, realizzato dal nonno usando molle di antichi orologi. 

Durante la trasmissione si è parlato dell’evoluzione di questo mestiere, oggi tutelato dall’Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini, che permette l’accesso alla professione dopo vari corsi e un master di 180 ore. 

Bianconi, originario di Locarno, ha anche svelato uno dei suoi più grandi desideri: pulire il camino all’interno della Cappella Sistina in Vaticano, da cui esce il fumo che annuncia al mondo l’elezione del papa. 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook