Attualità
Sportivo e alpino, l’addio di Trivero a Silvano Cortese
Fin da giovane era membro del gruppo delle penne nere
Si è spento a soli 63 anni: Trivero piange Silvano Cortese. Da qualche tempo aveva problemi di salute, ma non aveva mai smesso di lottare. E’ mancato all’inizio della scorsa settimana all’ospedale di Biella Ponderano, e il funerale è stato celebrato mercoledì nella chiesa parrocchiale di Matrice: numerose le persone e amici che hanno voluto partecipare alle esequie e dargli l’ultimo saluto. Con la famiglia aveva sempre abitato a Trivero, e aveva lavorato in un’azienda tessile della zona fino alla pensione.
Sin da giovane era iscritto alla sezione alpini di Trivero dove era stato un elemento attivo. «Ci spiace per quanto successo – lo ricorda il capogruppo Giuliano Stella -. Finchè ha potuto ha sempre preso parte alle nostre iniziative. Anche noi abbiamo voluto ricordarlo. Era una persona a cui piaceva stare in gruppo, un elemento valido». E anche le penne nere della sezione di Trivero hanno preso parte al lutto con un proprio manifesto funebre. Silvano Cortese ha sempre amato lo sport, soprattutto la bici. Ma c’è chi lo ricorda anche sui campi di atletica e alle corse podistiche accompagnando la figlia Alessia, tesserata all’epoca per il gruppo Zegna e in evidenza in diverse manifestazioni giovanili. Ma anche quando c’era da divertirsi Silvano Cortese non si tirava indietro: scorrendo l’album dei ricordi su Facebook viene fuori anche una foto ormai d’epoca risalente agli anni ottanta di una corsa in bici a cui aveva partecipato con i vicini di casa del condominio delle rose a Trivero.
Negli ultimi anni ha dovuto iniziare a lottare con la malattia, ma non ha mai mollato. Nel tempo libero si dedicava alle camminate tra i percorsi vicino a casa, verso il santuario della Novareia e quando poteva prendeva la sua bici per qualche giro in zona.
L’uomo lascia la moglie Flora Zuliani, le figlie Stefania con Davide e Alessia con Doriano, oltre ai nipoti Riccardo e Francesco. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia da amici.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook