Seguici su

Attualità

Stefano Uffredi nuovo presidente della Pro loco Varallo

Pubblicato

il

Stefano Uffredi

Stefano Uffredi alla guida della Pro loco di Varallo: proseguono gli appuntamenti.

Stefano Uffredi presidente

Passaggio di testimone ai vertici della Pro Loco Varallo. Dopo un anno e mezzo di eventi saltati o riorganizzati in forma social a causa della pandemia, l’associazione è pronta a tornare con le sue manifestazioni, che sono ormai un punto di riferimento per la città e non solo. La sera del 31 ottobre ci sarà Varalloween per i bambini, mentre a novembre scatterà l’ora della Cena con delitto.

LEGGI ANCHE: Varallo dedica una piazzetta all’artista Lino Tosi

Il passaggio di consegne

Il tutto, sotto una nuova guida: quella di Stefano Uffredi, subentrato all’amico Giovanni (Gianni) Nettis. Originario di Borgosesia ma varallese d’adozione, Uffredi ha iniziato la sua militanza nella Pro Loco di Varallo undici anni fa e all’interno del sodalizio ha ricoperto anche la carica di vicepresidente. L’associazionismo e l’impegno per il proprio territorio, per lui, non sono una novità: ha fatto parte del Rotaract Club Valsesia fino ai trent’anni e nel 2009 ha frequentato il corso da guida turistica, «per imparare a valorizzare meglio la città», racconta.

Un gruppo unito

Con l’elezione a timoniere della Pro Loco di Varallo, Stefano Uffredi raccoglie il testimone dell’amico Gianni Nettis, il quale è stato presidente per tre mandati (nove anni). «Ricevere la sua eredità è una grande responsabilità, perché sono cresciuto nel mondo Pro Loco proprio grazie a lui, che è stato in grado di creare e portare avanti il gruppo coeso che oggi tiene viva l’associazione- dice Uffredi-. Mi sento fortunato perché al mio fianco ho persone unite tra loro che lavorano per il bene di Varallo, ognuno facendo la propria parte. Come presidente cercherò di continuare quello che Gianni ha costruito: sarà una bella sfida».

Il direttivo

Ad affiancare Stefano Uffredi come nuovo vertice dell’associazione, c’è anche un nuovo direttivo: i vicepresidenti Adele Folghera e Giuseppe Petruzzi, i segretari Francesca Pedretti e Maurizio Minacci, il tesoriere Maurizio Dealberto e un board di consiglieri, ciascuno con le proprie deleghe. «Siamo molto uniti, ma il nostro è un gruppo aperto che può crescere ancora di più – spiega Uffredi -. Se qualcuno volesse farne parte, può contattarci sui social o tramite il nostro sito. Ogni settimana o quindici giorni ci troviamo nella nostra sede nel municipio di Varallo per le riunioni e tutti sono i benvenuti».

Gli appuntamenti

Con la nuova presidenza, inoltre, non cambieranno quelli che ormai sono diventati appuntamenti imperdibili per i varallesi (e non solo). «Nel pieno della pandemia abbiamo dovuto fermarci: abbiamo sempre cercato di portare avanti qualche iniziativa nei limiti del possibile, ma abbiamo anche dovuto arrenderci a momenti di stop. Ora siamo pronti a ripartire con le nostre manifestazioni, a cominciare da Varalloween e dalla Cena con Delitto. Durante il periodo natalizio, poi, saremo presenti nel calendario di eventi organizzati dal Comune», anticipa Stefano Uffredi.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *