Seguici su

Attualità

Sulla Punta Dufour si lavora per posare la storica croce

Pubblicato

il

Sulla Punta Dufour

Sulla Punta Dufour il basamento attende la nuova croce: è una copia di quella precedente, ritrovata danneggiata.

Sulla Punta Dufour si attende la croce

Proseguono i lavori sulla Punta Dufour per installare la nuova croce. Dopo la cerimonia di trasferimento da Cantù ad Alagna dell’opera che andrà a sostituire quella che era stata posta sulla cima del Monte Rosa, a 4634 metri di altitudine, nel 1967 da parte del Gruppo Edelweiss Amici della Montagna dell’Oratorio di San Paolo, si è passati alla seconda fase. L’attuale croce è la copia esatta di quella che era stata progettata da Carlo Marelli nella sua prima realizzazione e che è stata ritrovata danneggiata, per cause ignote, ai piedi della parete.

La cerimonia

Una volta posizionata davanti alla chiesa parrocchiale di Alagna la nuova croce è stata benedetta da Sua Eccellenza Monsignor Franco Giulio Brambilla , vescovo di Novara, il 1 agosto, alla presenza di rappresentanti del Cai di Varallo, di Cantù , dei sindaci di Alagna Roberto Veggi, di Gressoney la Trinitè , Alessandro Gignod, di Ayas , Alex Brunod , di don Carlo Elgo e don Marco Barontini oltre ad una nutrita rappresentanza dei membri del Corpo Guide di Alagna, a cui hanno fatto corona i finanzieri del Sagf e dei carabinieri di Alagna.

I lavori

Dopo un periodo di esposizione durante l’intero mese di agosto essendosi realizzate le condizioni meteo ideali, tre guide e un finanziere si sono adoperati per la realizzazione della base su cui verrà posizionata la croce. Data la splendida giornata e la calma di vento con un elicottero della società Air Star i professionisti del Corpo Guide hanno perforato le rocce della Punta Dufour, dopo aver più volte provato a valle l’operazione, allo scopo di avere la certezza di realizzare nel modo più adeguato il basamento su cui verrà ancorata la croce. Ora si aspetta un periodo di tempo sereno.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *