Seguici su

Attualità

Tamponi rapidi gratuiti per le persone fragili grazie a Fondazione Valsesia

Pubblicato

il

pronto soccorso

Tamponi rapidi gratuiti per le persone residenti in stato di fragilità: l’iniziativa di Fondazione Valsesia Onlus in collaborazione con i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Montani della Valsesia e del Consorzio Casa.

Tamponi rapidi gratuiti

Dalla Fondazione Valsesia, in collaborazione con i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Montani della Valsesia e del Consorzio Casa, una nuova iniziativa per la lotta al Covid19. Nei 35 comuni dell’area di competenza i residenti in stato di fragilità potranno sottoporsi a uno screening gratuito grazie alla donazione di 2mila tamponi rapidi.

Un diritto fondamentale

«Fondazione Valsesia Onlus dona 2000 tamponi rapidi a titolo gratuito per favorire la prevenzione e l’azione tempestiva contro il Covid19 per chi è in situazione di fragilità e non può permettersi il costo del tampone rapido, perché l’accesso ai servizi sanitari di  qualità è un diritto fondamentale per tutti – afferma Laura Cerra, presidente di Fondazione Valsesia – La collaborazione in rete ci ha permesso di mettere in  evidenza la necessità di tutelare le fasce fragili per favorire la prevenzione e la lotta contro il covid19».

Il territorio

I comuni interessati sono Ailoche, Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Caprile, Carcoforo, Cellio con Breia, Cervatto, Civiasco, Coggiola, Cravagliana, Crevacuore, Fobello, Gattinara, Grignasco, Guardabosone, Mollia, Pila, Piode, Portula, Postua, Prato Sesia, Pray, Quarona,  Rassa, Rimella, Romagnano Sesia, Rossa, Scopa, Scopello, Serravalle Sesia, Sostegno,  Valduggia, Varallo Sesia, Vocca. L’organizzazione pratica è curata dai servizi sociali dell’Unione dei Comuni Montani della Valsesia e del Consorzio Casa. Collabora inoltre l’Asl di Vercelli.

Le donazioni

È possibile sostenere questa attività con una donazione, un “tampone sospeso”. Per donare occorre indicare la causale “Emergenza coronavirus”. Si può donare tramite bonifico bancario su conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus  IBAN: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092. Oppure è possibile usare Pay Pal con il conto intestato a: PAY PAL FONDAZIONE VALSESIA.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *