Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Test sierologici a campione in tutta Italia: “sorteggiati” Borgosesia, Valdilana, Sizzano e Rovasenda
Attualità Borgosesia e dintorni Gattinara e Vercellese Novarese Sessera, Trivero, Mosso -

Test sierologici a campione in tutta Italia: “sorteggiati” Borgosesia, Valdilana, Sizzano e Rovasenda

Anche nella Valsesia e nel circondario sono stati selezionati alcuni territori per partecipare all'indagine su scala nazionale.

test sierologici

Test sierologici: ci sono diversi Comuni coinvolti anche nelle province di Vercelli, Novara e Biella.

Test sierologici a campione

Un test per capire quanti italiani hanno sviluppato gli anticorpi contro il Coronavirus: al via oggi l’indagine epidemiologica sull’intero territorio nazionale. L’indagine è su base volontaria e gratuita e condotta con la riservatezza del caso. Condotta dal Ministero della Salute e dall’Istat in collaborazione con la Croce Rossa, servirà a capire meglio le correlazioni fra il contagio e determinati fattori come sesso, età, lavoro, regione di residenza.

La selezione

Le persone selezionate saranno contattate telefoniche e potranno decidere se partecipare. Se dovesse emergere una positività agli anticorpi, l’interessato sarà messo in isolamento temporaneo al domicilio per poi proseguire a un tampone che verifichi l’eventuale contagiosità.

I Comuni

Sono duemila i Comuni italiani interessati, per un totale di 150mila persone. Per quanto riguarda la Valsesia e le zone limitrofe, saranno interessati Borgosesia (che nel fine settimana ha offerto all’intera popolazione la possibilità di sottoporsi al test sierologico), Rovasenda, Sizzano e Valdilana. Nelle stesse province saranno coinvolti altri Comuni. In provincia di Vercelli saranno analizzati dati anche da Bianzé, Trino, Tronzano Vercellese e Vercelli. Nel Novarese invece Borgomanero, Cameri, Cerano, Cureggio, Galliate, Gattico-Veruno, la stessa Novara, Pella e San Maurizio d’Opaglio. Per quanto riguarda la provincia di Biella ci sono anche il capoluogo, Candelo, Cavaglià, Pralungo e Sala Biellese.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente