Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Trail running al Monte Rosa: l’evento a luglio
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Trail running al Monte Rosa: l’evento a luglio

Iscrizioni aperte per la Monterosa Walser Trail e l’Ultra Tour Monterosa

trail running

Trail running ai piedi del Monte Rosa: tutti gli eventi.

Trail running sul Rosa

C’è ancora tempo per iscriversi alle gare di trail running che ogni estate si svolgono ai piedi del Monte Rosa: la Monterosa Walser Trail e l’Ultra Tour Monterosa. Info e iscrizioni: www.ultratourmonterosa.com. La corsa in montagna diventa sempre più uno sport che attira concorrenti e appassionati. Oltre 500 concorrenti si sono iscritti alla Monte Rosa Sky Marathon, ma soltanto in 400 potranno affrontare, per ragioni di sicurezza, la prova. La gara più alta d’Europa celebra un grande ritorno sulle Alpi italiane, la culla dello skyrunning dove tutto è iniziato nel 1993.

Lo skyrunning

Il grande successo dell’edizione 2018 ha visto 300 atleti di caratura mondiale, provenienti da 23 Paesi, riscoprire il percorso originario per la vetta del Monte Rosa a 4554 metri. Questo evento unico al mondo in puro stile skyrunning attraversa morene, nevai e ghiacciai per 35 chilometri con 7000 durissimi metri di salita e discesa. Gli atleti partecipano in coppia, legati per questioni di sicurezza. Ancora una volta l’evento attrarrà atleti top, stelle dello skyrunning internazionale e campioni di sci alpinismo per provare la sfida impossibile di battere i record stabiliti nel 1994 da Fabio Meraldi in 4h24’ e Gisella Bendotti in 5h34’.

Atleti dal mondo

Ben 502 gli atleti che hanno chiesto di iscriversi alla prova a coppie, per un totale di 251 squadre. Sono arrivate richieste dalla vicina Francia, ma anche da Messico, Russia e Finlandia. Iscrizioni chiuse già da qualche settimana. L’obiettivo è di far gareggiare duecento team. La prova prevede la partenza da Alagna, il passaggio a Indren a 3260 metri, quindi si passerà al rifugio Gnifetti fino alla Capanna Margherita a 4554 metri per poi tornare lungo lo stesso percorso. Totale: 35 chiliometri da affrontare. Sono ancora aperte fino al 31 maggio e per 300 atleti le iscrizioni alla gara individuale la Ama VK2 con salita da Alagna a Indren per un totale di nove chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *