Attualità
Travolte dall’alluvione 1200 pecore: pastore riparte grazie alla solidarietà
Travolte dall’alluvione 1200 pecore: pastore riparte grazie alla solidarietà.
Travolte dall’alluvione 1200 pecore
Le sue greggi pascolano anche nella zona di Gattinara e di Lenta, oltre che in alta Valsesia. Ed è grazie alla solidarietà di molti che potranno continuare a farlo. Fiorenzo Hor è un pastore originario di Bannio Anzino che nella terrificante alluvione di inizio ottobre ha perso circa 1200 pecore, praticamente tutto il gregge.
LEGGI ANCHE: Mucche uccise dal maltempo: corpi recuperati dal Soccorso Alpino
Riparte grazie alla solidarietà
Ma grazie agli aiuti concreti, anche di molti valsesiani, ha potuto ripartire con l’attività. «Pensavamo di non riuscire più a risollevarci – afferma Fiorenzo Hor – e invece grazie alla solidarietà di tantissime persone, amici ma anche sconosciuti, ce l’abbiamo fatta ed abbiamo potuto acquistare le prime 250 pecore. Non possiamo che essere grati alle numerosissime persone che da tutta Italia, e persino dall’estero, ci sono state vicine in modo concreto».
LEGGI ANCHE: Alluvione annegate oltre 600 pecore e capre
Arrendersi alla forza dell’acqua
La notte tra il 2 e il 3 ottobre, Fiorenzo e Kevin Hor, zio e nipote, pastori transumanti, sono stati sorpresi dalla piena del Toce mentre erano nella bassa Val d’Ossola. Il fiume, in pochi terrificanti attimi ha portato via 1000 pecore di Fiorenzo e 200 del nipote. I due pastori hanno lottato in tutti i modi per mettere in salvo gli animali, ma a un certo punto si sono dovuti arrendere alla furia del fiume per non essere travolti a loro volta dalle acque. Le mucche sono scampate al disastro perché quella notte erano ancora in alpeggio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook