Attualità
Trivero, all’Oasi Zegna il primo Nordic walking park certificato
Tre tracciati, di differente difficoltà, nel pieno rispetto dei criteri previsti dalla Scuola italiana Nordic walking
Sarà inaugurato a Trivero, il 29 maggio, il primo “Nordic walking park” certificato.
Si tratta di una iniziativa lanciata dall’Oasi Zegna che prevede tracciati nel pieno rispetto dei criteri previsti dalla Scuola italiana Nordic walking.
Tre gli itinerari individuati e segnalati da apposita cartellonistica: il percorso di 6 chilometri del santuario della Novareia, con partenza dal Centro Zegna, camminata fino al luogo di culto e ritorno. Un po’ più difficoltoso il percorso Bellavista: partenza da località Caulera lungo il sentiero delle more fino alla casa alpina e ritorno. Il terzo tracciato, il più impegnativo, nella zona della Brughiera: partenza dal Centro Zegna, direzione Roveglio, e salita verso il Prapien con passaggi lungo le mulattiere.
«Il parco – spiegano dall’Oasi Zegna – nasce con l’intento di promuovere il nordic walking, la “camminata nordica” con i bastoni simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo. A metà tra sport e benessere, permette di sviluppare dolcemente resistenza, forza e soprattutto tonificare il corpo, perdendo anche peso». Negli ultimi anni il nordic walking si è diffuso notevolmente in tutta Italia e in particolare nell’Oasi Zegna, poiché è un’attività adatta a tutte le età e praticabile tutto l’anno. A disposizione dei fruitori dei percorsi anche un istruttore che proporrà veri e propri corsi o camminate in compagnia lungo i tracciati testati e controllati dalla federazione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook