Attualità
Trivero celebra il “Giorno della memoria” con una mostra
Dal 25 gennaio aprirà in sala consigliare a Trivero la mostra “Oggi ricomincia la vita”
Dal 25 gennaio aprirà in sala consigliare a Trivero la mostra “Oggi ricomincia la vita” che racconta il ritorno dalla Germania degli internati militari vercellesi, biellesi e valsesiani. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, il sabato dalle 10 alle 12.
Negli ultimi decenni si è assistito ad un crescente interesse per la storia degli internati militari nella Germania nazista dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Questa mostra si occupa del ritorno di quanti riuscirono a sopravvivere. Gli ex internati nelle loro memorie ricordano il senso di isolamento, le difficoltà a trovare un impiego dopo tanti anni di assenza dall’Italia. La maggior parte degli ex internati militari rientrò in Italia tra maggio e novembre 1945, non senza problemi: molti erano malati; la scarsità di mezzi di trasporto e l’inagibilità di tratti ferroviari, ponti e strade bombardati dagli Alleati, li costrinsero spesso a percorrere lunghi tratti a piedi, o in convogli sovraffollati,
Luciano Giachetti e Adriano Ferraris, i partigiani “Lucien” e “Musik” divenuti i “Fotocronisti Baita” di Vercelli, si recarono a Pescantina, con uno dei convogli di autocarri, e documentarono l’arrivo di un gruppo di ex internati della provincia di Vercelli. Le pagine d’album riprodotte nel catalogo della mostra vogliono onorare il loro sacrificio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook