Seguici su

Attualità

Trivero saluta don Gianni: «Vi ho voluto tanto bene»

Associazioni, cittadini e Comune hanno festeggiato don Pedrolini. Tante testimonianze di affetto

Pubblicato

il

don gianni trivero

Trivero saluta don Gianni:«Vi ho voluto tanto bene». A Trivero Matrice una comunità unita per salutare, ringraziare e abbracciare il parroco che finirà il suo servizio. Sabato, nella chiesa parrocchiale di Trivero Matrice a Valdilana, don Gianni Pedrolini è stato salutato con affetto e stima da tutti.

Trivero saluta don Gianni:«Vi ho voluto tanto bene»

Non un addio, ma un arrivederci ad altre occasioni, come è stato ribadito da più parti. A prendere il suo posto e ad occuparsi di tutte le parrocchie del Triverese sarà infatti don Emanuele Biasetti.

Vent’anni a Trivero

E quello che don Gianni ha seminato nei 20 anni trascorsi nell’unità pastorale “San Bernardo”, occupandosi delle parrocchie di Botto, Matrice e Bulliana, è tangibile. Gli animatori parrocchiali hanno voluto mettere un grande striscione, a fianco della chiesa, e lo hanno salutato dicendo: “ Grazie Dongia per averci sempre accolto e coccolato, per averci sempre supportato e tante volte “sopportato”. Grazie di cuore da tutti i tuoi animatori e animati”.

Il vescovo

Alla messa di commiato era presente don Carlo Borrione, don Giorgio Foglia, don Dino Lanzone, il diacono Adriano Prederigo e il vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella. «Oggi è una giornata memorabile – ha detto il vescovo – Il giorno in cui ci si ritrova insieme per dire un grande grazie al Signore e anche al vostro parroco. E il grazie va a te per quello che hai fatto e alla tua persona, alla tua umanità. Con la tua umiltà, semplicità e giovialità hai dato importanza alla bellezza dei rapporti umani. Siamo certi che i tuoi insegnamenti di vita, il tuo prenderti cura, lo stare vicino alla gente siano semi che porteranno i loro frutti».

La comunità

E il loro grazie lo hanno detto in tanti: Paolo Zegna, il sindaco Mario Carli: «Sei stato un padre per tutta la comunità – ha detto il primo cittadino – e lo hai fatto con semplicità, amore, tenerezza e comprensione. Grazie per le opere svolte, per il cammino fatto, per i valori umani che hai prodotto. Sappiamo che possiamo ancora contare su di te».

Sono poi arrivati tanti ricordi da parte della comunità, delle associazioni. Tanti gli applausi fatti durante la messa, come degli abbracci a questo parroco dalla battuta pronta e dal grande cuore.

Il commento del “don

E il “Don” con semplicità e simpatia ha salutato e ringraziato tutti. «Scusate se vi ho deluso qualche volta – ha detto don Gianni –. Vi saluto tutti con grande gioia, ma non vado lontano, non fuggo. Sono commosso ed emozionato nel lasciarvi. È vero vado via triste perché quello che provo per voi è grande, ma non scappo se c’è bisogno torno. Ho fatto il parroco dove sono stato battezzato e questo mi ha reso felice. Grazie per il vostro affetto. Accogliete bene don Emanuele, vi abbraccio».

E anche il finale è stato quello delle grandi occasioni. In chiesa la sorpresa con il video di Ruggero Colto che ha evidenziato alcuni momenti significativi del cammino di don Gianni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *