Seguici su

Attualità

Troppi giri del camion per la raccolta differenziata: un piano per Valdilana

Pubblicato

il

Portula lancia il referendum sulla raccolta rifiuti

Troppi giri del camion: a Valdilana si cerca una via per ottimizzare il sistema di raccolta.

Troppi giri del camion

Una raccolta differenziata ottimizzata, per ridurre di conseguenza i costi a carico dei cittadini. In concreto, fare il possibile per evitare di fare chilometri e perdere ore per andare a recuperare quantitativi ridicoli di materiale magari in posti sperduti del territorio. Il Cosrab ha presentato un lavoro, mai fatto prima, mappatura delle dinamiche di raccolta e trasporto nei Comuni di Valdilana, Curino, Mezzana Mortigliengo, Ailoche e Caprile. L’obiettivo è proprio quello di evitare aumenti e fornire comunque un servizio completo. «Questo ci permette di creare economie di scala – ha spiegato il presidente Gabriele Bodo Sasso – in quest’area, con lo scopo di ottimizzare la raccolta e ridurre i costi ai Comuni e quindi all’utenza». E ha aggiunto: «Infine un lavoro di ristrutturazione dei costi di raccolta ha permesso di contenerne l’aumento all’1,9 per cento, quando il tasso medio di inflazione è del 5,7 per cento. Un risultato frutto della collaborazione con Seab, che rileviamo con soddisfazione in un momento in cui le bollette di luce e gas gas aumentano del 300 per cento».

LEGGI ANCHE: Cosrab Biella: raccolta differenziata record nel Biellese

I miglioramenti

Proprio a fine marzo gli utenti hanno pagato l’ultima rata della Tari che non ha avuto aumenti rispetto al passato. Ma il servizio va comunque cambiato e migliorato, come spiega il sindaco Mario Carli: «Stiamo lavorando assiduamente per ridurre i costi sostenuti della collettività, andando a ragionare su un sistema più efficiente che consenta di incrementare le percentuali di raccolta differenziata sino ad oggi raggiunte, ridurre i giri dei mezzi e razionalizzare attentamente il servizio per consentire un risparmio sui costi totali».
In particolare anche nelle frazioni più alte di Valdilana si sta pensando a soluzioni per cercare di contenere i costi. L’unione di quattro municipalità da una parte potrebbe anche permettere di migliorare il servizio contenendo i costi. «L’unificazione delle quattro municipalità in un unico territorio comunale ci può consentire una migliore organizzazione del sistema di raccolta, ottenendo possibili economie sui costi complessivi ambientali compresi. Bisognerà ragionare anche sull’efficienza di alcuni punti di raccolta e concordare con i cittadini interessati la necessità del mantenimento degli stessi. Come amministrazione comunale avvertiamo l’esigenza di ridurre quanto più possibile i costi».

Gli aumenti

Per quanto riguarda Valdilana verranno valutate diverse soluzioni soprattutto per evitare viaggi verso le frazioni più alte o lontane rispetto al resto del paese.
Il problema dell’aumento del costo di smaltimento dei rifiuti sta interessando un po’ tutti i Comuni. Nei mesi scorsi Portula aveva deciso di “sacrificare” un giro a settimana per la raccolta rifiuti proprio per evitare aumenti, una soluzione che poi era stata anche approvata dalla cittadinanza dopo un periodo di sperimentazione partito proprio la scorsa estate.
Ora anche i Comuni di Ailoche e Caprile sono stati coinvolti insieme a Valdilana nel progetto di verifica effettuato proprio a Cosrab volto a cercare soluzioni per evitare aumenti in bolletta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *