Seguici su

Attualità

Un anno di cantieri alla scuola media di Varallo

Pubblicato

il

Si tratta di mettere a norma l’edificio con una spesa che sfiora il mezzo milione di euro

Grandi lavori alle medie di Varallo. La scuola ha ormai riaperto i battenti da quasi un mese con servizi igienici nuovi. Per il resto proseguono a pieno ritmo gli interventi avviati alla fine di luglio sullo stabile che sorge alle spalle dell’istituto alberghiero, in via D’Adda. Si tratta di mettere a norma l’edificio scolastico con una spesa che sfiora il mezzo milione di euro (in tutto il Piemonte sono stati finanziati dalla Regione solo tre progetti tra cui quello di Varallo) e che, con quelli nell’annessa palestra comunale “Italo Grassi”, dovrebbero terminare la prossima primavera. Prima saranno completati i lavori nella scuola, poi quelli nella struttura sportiva.

«I lavori sono in dirittura d’arrivo sul blocco dei servizi igienici che sorge sul lato sinistro dell’edificio», spiega il vice sindaco Pietro Bondetti, assessore al patrimonio, che segue il cantiere con il neo assessore alle scuole Pamela Negri. Al lavoro la ditta Bertini di Varallo: in accordo con il Comune e con il dirigente scolastico Raffaella Paganotti, si è deciso di procedere al rifacimento di un blocco di servizi igienici per piano. I lavori sullo stabile dal loro avvio procederanno per nove mesi in concomitanza con le attività scolastiche.

«Ovviamente si farà il possibile per ridurre al minimo i disagi», sottolineano gli amministratori. Oltre ai bagni, il progetto prevede la messa a norma dei locali, dell’impianto elettrico e l’adeguamento antincendio della scuola, per quanto riguarda la palestra il rifacimento degli spogliatoi e dei bagni (escluse le docce) con la realizzazione di servizi per i disabili. In più si procederà alla manutenzione straordinaria della copertura e riqualificazione energetica attraverso la posa di pannelli fotovoltaici. Verrà rimessa a nuovo anche la pavimentazione della palestra, il controsoffitto interno e si procederà alla messa a norma della centrale termica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook