Attualità
Si fa trekking tra le frazioni di Alagna e le tracce dei walser
Intervento da 55mila euro per riqualificare gli antichi itinerari tra le frazioni di Alagna
Le frazioni di Alagna entrano a far parte di un percorso ideato per gli amanti delle passeggiate e del trekking. Sono infatti in corso i lavori per la realizzazione di un itinerario che toccherà le località minori del borgo ai piedi del Monte Rosa: questo circuito interesserà gli abitati walser del paese dove sono maggiormente visibili le tracce della cultura della popolazione originaria del Vallese che fondò il paese.
Il progetto prevede la riqualificazione delle mulattiere e dei percorsi che dal centro di Alagna raggiungono queste località minori, spesso meta di visite guidate per via delle peculiarità paesaggistiche e architettoniche che le rendono interessanti dal punto di vista turistico (presenza di oratori in cui si conservano alcune delle testimonianze artistiche del paese, resti di edifici storici come mulini e abitazioni risalenti ai secoli scorsi).
L’intervento ha un costo complessivo che si aggira attorno ai 55mila euro: la maggior parte dell’opera che ha riguardato la sistemazione del percorso è stata portata a compimento nelle scorse settimane, per una spesa di oltre 40mila euro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook