Seguici su

Attualità

Un corso di cucito rivolto alle donne in cerca di occupazione

Pubblicato

il

A organizzarlo sono la Croce rossa di Borgosesia e la Caritas parrocchiale di Varallo in collaborazione con associazione Eufemia e l’istituto Ipsia Magni di Borgosesia

Un corso di cucito rivolto a tutte le donne in cerca di occupazione. A organizzarlo sono la Croce rossa comitato locale di Borgosesia, la Caritas parrocchiale di Varallo in collaborazione con associazione Eufemia e l’istituto Ipsia Magni di Borgosesia corso di Moda. «La novità non è solo il coinvolgimento di più organizzazioni in collaborazione con un istituto scolastico – dicono i promotori – ma anche la ricerca di un più ampio respiro. Infatti si cercherà di insegnare oltre ai lavori di piccola sartoria anche la realizzazione di piccoli manufatti con l’obiettivo di far proseguire le migliori anche a fine corso. Fra i partner la presenza dell’Istituto Ipsia è fondamentale in quanto sarà un’insegnante del corso di moda a seguire le donne insieme a una tutor che curerà la costanza e la presenza delle partecipanti e le seguirà da un punto di vista motivazionale e di costruzione del gruppo di lavoro. Altrettanto importante la presenza dei volontari Croce rossa e Caritas a supporto del corso».

La Cri non è nuova a progetti di questo tipo: infatti cinque anni fa ha iniziato l’attività legata a corsi di cucito e ha già accompagnato diverse donne in questo percorso formativo, fornendo sede, macchinari, supporto formativo. In particolare La Croce Rossa di Borgosesia è stata progetto pilota a livello nazionale per i corsi dal 2012 al 2016. «Oggi piacerebbe a tutti noi riuscire a fare un passo in più – aggiungono gli organizzatori – e non solo insegnare a svolgere piccoli lavori di cucito ma far nascere nuove idee e iniziative e rendere questi corsi una costante formativa, nonché portare anche le partecipanti a obiettivi di più lungo termine. Verranno coinvolte anche le alunne del corso di moda che assisteranno e supporteranno le loro insegnanti in una alternanza scuola-lavoro».

La Caritas parrocchiale di Varallo si inserisce nella programmazione del corso di cucito mettendo a disposizione i fondi provenienti dall’otto per mille erogati da Caritas Italiana a seguito della presentazione tramite la Caritas diocesana del progetto “Il filo rosso”.
Sono dunque aperte le iscrizioni: saranno valutate tutte le domande e selezionate circa 15 partecipanti. Le iscrizioni saranno accettate fino al 31 marzo e il corso, completamente gratuito, si avvierà entro il 5 aprile. Durerà 36 ore svolgendosi tutti i mercoledì per 3 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio a settimane alterne. Si trovano i moduli per le iscrizioni nelle sedi Caritas oppure si può contattare la Croce rossa di Borgosesia allo 0163.25333 (tutto il giorno) o la Cri di Varallo solo al mattino allo 0163.564549.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook