Seguici su

Attualità

Un nuovo comandante per i vigili di Romagnano

Pubblicato

il

Pier Zanatto ha preso servizio mercoledì. E’ entrato a far parte della polizia locale nel ’93

Pier Zanatto è il nuovo comandante della polizia locale all’interno della convenzione stipulata tra i Comuni di Romagnano, Prato Sesia, Ghemme e Sizzano. Già vicecommissario per Cerano, Trecate e Sozzago, Zanatto ha preso servizio ieri nella sede di Romagnano e rimarrà in carica fino alla fine del 2017.

Classe 1972, originario di Oleggio, Zanatto ha vestito inizialmente la divisa di carabiniere: è stato infatti in servizio a Ghemme, ma già nel 1993 è entrato a far parte della polizia locale. Nel 2002 ha ottenuto la qualifica di ufficiale. Fino al 2016 ha lavorato nel suo paese, per poi passare a Trecate come vicecomandante a inizio anno e assumere in seguito l’incarico di comandante sulle Colline Novaresi. «Arrivo da una formazione operativa – spiega il neocomandante – in particolare, sono specializzato in reati ambientali ed edilizi». 

Fra gli obiettivi in vista per questo anno di attività, uno di quelli prioritari è sicuramente la vicinanza ai cittadini: «La volontà delle amministrazioni comunali – spiega Zanatto – è quella di fare decollare la convenzione, aumentare la presenza del personale e di conseguenza far sì che i cittadini si possano sentire più sicuri».

Al momento, la convenzione conta sette agenti: «Lavorare in convenzione consente di avere più personale – osserva il comandante – diversamente, i piccoli Comuni non potrebbero permettersi lo stesso numero di agenti. In questo modo, in caso di necessità si può anche spostare il personale. Dipende poi dalla volontà dei singoli lavoratori migliorare il servizio e qui ho trovato davvero degli ottimi agenti».

A livello pratico, Zanatto auspica di dotarsi presto di alcuni dispositivi: «Mi piacerebbe poter iniziare a pattugliare il territorio con tecnologie per il controllo dei mezzi e delle targhe. Tutte le amministrazioni hanno dato la massima disponibilità ed entro l’estate si potranno acquistare. La mancanza della copertura assicurativa, purtroppo, è una delle piaghe del momento, che si ripercuote sul cittadino nel momento in cui subisce un sinistro da parte di chi non è assicurato». Un altro piccolo ma utile servizio che Zanatto vorrebbe mettere a disposizione del cittadino è un numero telefonico unificato che permetta ai cittadini di contattare gli agenti tramite un unico numero, senza dovere differenziare le diverse sedi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook