Attualità
Una pentola in canonica: il libro di ricette di don Fulvio Trombetta
“Una pentola in canonica”: il sacerdote don Fulvio Trombetta, “chef” per passione, raccoglie le sue gustose ricette in un libro di cucina.
Don Fulvio Trombetta pubblica un libro di ricette
“Una pentola in canonica” non è uno scherzo giocato a un sacerdote da qualche chierichetto burlone, ma il titolo di un libro scritto e pubblicato a scopo benefico dal parroco di Prato Sesia e Cavallirio, don Fulvio Trombetta. Appassionato di cucina, il sacerdote nella pagina introduttiva cita: “Si cucina per chi si ama, altrimenti si sta solo facendo da mangiare”, e commenta: «Io di solito cucino e raramente mi sono trovato a far da mangiare».
Don Fulvio afferma di aver avuto in cantiere questo lavoro dal 2020, durante il confinamento del Covid: senza impegni quotidiani se non la scuola a distanza o il tenere in ordine la chiesa, ha potuto elaborare delle idee che aveva già in mente.
La “Minestra in bicicletta”
«Ho cominciato a raccogliere delle ricette – racconta – ma anche pensieri, cenni storici, brevi note personali per accompagnare i piatti della memoria e altri che ritenevo utili per il corpo e l’anima. Il risultato è questo lavoro, che sono contento di aver portato a termine e spero possa piacere ma anche offrire spunti di riflessione e conoscenza su fatti e storie, come ad esempio la spiegazione di alcune zuppe che hanno origine nella baia di Mont Saint-Michel e legate alla storia dei pellegrini che si recavano in cammino verso il santuario della Normandia».
Particolarmente legato alle “sue” ricette, don Fulvio descrive nei dettagli la “Minestra in bicicletta”, un semplicissimo e gustoso primo piatto in brodo a base di verdura, che in lui suscita ricordi affettuosi e indelebili. «Questa preparazione risolve il problema del ritardo – spiega il sacerdote -. Quando i miei nonni non avevano avuto troppo tempo per preparare la cena, tagliavano un della verdura e la mettevano a cuocere. Anch’io la preparo spesso, mi piace molto».
In cantiere un secondo volume
Il libro si presenta di agevole consultazione, anche per il modo di scrivere scorrevole dell’autore, ed è corredato da immagini che ritraggono il piatto finito. «Mi sono fatto aiutare per la correzione delle bozze, per l’impaginazione e la realizzazione grafica – aggiunge don Fulvio -. Ringrazio quindi Elena Uglioni e Gabriele Curatolo per il loro prezioso supporto. Rendo anche merito alle persone che sapevano che stavo scrivendo il libro e mi hanno incitato quando ho vissuto un momento di pausa; anche grazie a loro, ho poi completato l’opera. In realtà, ho già in mente un secondo volume, sempre di ricette ma con un impianto totalmente diverso. Se il riscontro di questo primo libro sarà positivo, mi dedicherò al secondo anche perché il ricavato sarà utilizzato per scopi benefici».
Il libro “Una pentola in canonica” sarà disponibile tra pochi giorni, rivolgendosi alla casa parrocchiale di Prato Sesia o Cavallirio. Lo si potrà trovare anche al mercatino di Natale “Sapori a Prato”, che si svolgerà domenica 11 dicembre.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook