Seguici su

Attualità

Unico sacerdote per Gattinara: cambiano gli orari delle messe

Pubblicato

il

unico sacerdote

Unico sacerdote a Gattinara dopo il trasferimento di don Jarek: nuovi orari per le celebrazioni.

Unico sacerdote a Gattinara

Con la partenza di don Jarek, a Gattinara si riorganizzano gli orari delle celebrazioni. Dal prossimo anno ci saranno alcune novità riguardanti gli orari delle messe nella parrocchia di San Pietro apostolo in Gattinara. Con l’arrivo del 2020, la messa prefestiva delle 18,30, celebrata attualmente nella chiesa parrocchiale di San Pietro, sarà celebrata alla stessa ora ma nella chiesa della Madonna del Rosario, in corso Garibaldi. Verrà invece tolta la messa celebrata ogni domenica alle 9,30 nella chiesa della Madonna del Rosario. La decisione è stata ufficializzata dopo l’annuncio della partenza del vice parroco di San Pietro, don Jarek Dobkowski, che a fine novembre lascerà la comunità gattinarese per diventare parroco di altre cinque parrocchie. A San Pietro, quindi, rimane solo monsignor Franco Givone.

Gli orari

La domenica mattina, quindi, la parrocchia di San Pietro in Gattinara potrà contare sulla messa delle 8,30 celebrata nella chiesa di San Francesco, in corso Vercelli e su quella delle 10,30 celebrata nella parrocchiale. Alla domenica pomeriggio, invece, ci sono le messe delle 17 in San Pietro e delle 18,30 nella chiesa di Santa Marta, in corso Cavour. Per chi preferisce partecipare invece alla messa prefestiva del sabato, sempre alle 18,30, l’appuntamento sarà nella chiesa della Madonna del Rosario, in corso Garibaldi che, in questo modo, continuerà a mantenere il suo appuntamento settimanale con la celebrazione eucaristica, che se soltanto anticipato dalla domenica mattina al sabato sera.

Don Jarek

L’ingresso di don Jarek nelle nuove parrocchie è previsto per sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, ma le nuove disposizioni legate agli orari delle messe nella parrocchia di San Pietro entreranno in vigore a partire dal nuovo anno solare. Il provvedimento è stato preso in quanto è evidente che il ruolo di vice parroco lasciato vacante dalla partenza di don Jarek non sarà più rimpiazzato per la parrocchia di San Pietro in Gattinara. La carenza di sacerdoti, infatti, fa sì che le sostituzioni siano sempre più difficili in tutta l’arcidiocesi di Vercelli. E’ ormai prassi che i sacerdoti nei piccoli centri si occupino di più parrocchie contemporaneamente. E quindi dedicare un sacerdote all’affiancamento del parroco di San Pietro è un lusso che al momento la diocesi non si può permettere. Tra l’altro, per aspettare che venga ordinato un nuovo sacerdote, che quindi potrebbe iniziare il suo cammino proprio come vice parroco in una tra le parrocchie più grandi della diocesi, occorre aspettare almeno un paio di anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *