Attualità
Valdilana applaude Giovanni, argento alle Olimpiadi di matematica
Valdilana applaude Giovanni Tallia: ottimi risultati alle Olimpiadi di matematica per lo studente del liceo scientifico.
Valdilana applaude Giovanni
Talento per i numeri e tanto impegno per coltivarlo: così lo studente Giovanni Tallia si è distinto nell’ultima competizione. Ha infatti conquistato la medaglia d’argento alla fase nazionale delle Olimpiadi di matematica che quest’anno, invece che nell’usuale cornice di Cesenatico, si è svolta online. L’altra sera ci sono state le premiazioni. Giovanni Tallia è arrivato 43° su circa 300 partecipanti, ottenendo 23 punti su 42. Le Olimpiadi premiano i partecipanti assegnando le medaglie d’Oro, d’Argento e di Bronzo a tutti gli studenti che rientrano nelle fasce di punteggio più alte.
Gli altri risultati
Ma come detto non è la prima volta che Giovanni Tallia si mette in evidenza alle Olimpiadi di matematica. Nel 2019 aveva infatti conquistato il primo posto nel triennio alla prova di istituto. Nel 2017 quando ancora frequentava la scuola media a Mosso, aveva ottenuto un secondo posto al Kangourou della matematica, una prova organizzata dall’Università di Milano a cui avevano preso parte 12mila alunni di terza media da tutta Italia. Al Kangourou aveva partecipato anche nel 2016 finendo sempre sul podio. Insomma il feeling con la matematica prosegue per il brillante studente di Mosso che con la scuola media aveva partecipato anche al progetto “Non si s-Budelli l’Italia”. Le sue capacità le ha affinate anche grazie ai professori del liceo scientifico di Cossato che frequenta con ottimi risultati.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook