Attualità
Valdilana compagnia teatrale offre l’incasso per aiutare il volontariato
Valdilana compagnia teatrale “Lallegra brigata” devolve il ricavato in beneficenza a due associazioni.
Valdilana compagnia teatrale solidale
Sul palco per passione, ma anche per solidarietà. La compagnia “Lallegra brigata” di Valdilana, in occasione della festa di Natale al Centro Zegna ha infatti consegnato un’offerta alle associazioni Delfino e Antonio Barioglio. Due gruppi che da anni operano in campo sociale. Un gesto significativo che viene ripetuto ogni anno dalla compagnia teatrale. «Quando presentiamo le nostre commedie – spiega il referente Giuliano Grappeggia – chiediamo i soldi per le spese, così da poter acquistare il materiale che ci serve per le rappresentazioni. L’avanzo di cassa, per scelta, viene quindi donato a beneficio delle associazioni che operano sul territorio».
La storia
“Lallegra brigata” è nata (inizialmente come “Brigata teatrale”) nel 2001 dopo un corso di teatro all’università popolare di Mosso e dopo i saggi finali. «Da questa esperienza – continua Grappeggia – è nata la voglia di continuare e a supportarci sono stati i professori Laura Mortara e Luca Rameletti. La Pro loco di Trivero ci aveva chiesto di fare qualcosa su fra Dolcino e così è nata “La voce dei roghi” e, nel 2007, la ricostruzione storica su Dolcino realizzata a Stavello. Poi abbiamo continuato da soli e abbiamo scelto di recitare in dialetto». I membri della compagnia si sono via via impegnati anche nella regia e hanno presentato diverse commedie, che hanno ricevuto i consensi del pubblico. L’ultimo lavoro che è stato presentato sino a ottobre è stato “Al bar del galet” dello stesso Giuliano Grappeggia.
Le prossime attività
«Ora ci stiamo trovando – conclude il referente – per vedere cosa bolle in pentola. Vedremo il da farsi e cosa scegliere per le prossime rappresentazioni. Intanto sto lavorando a un nuovo copione. Abbiamo ancora molto entusiasmo e la passione per il teatro non manca». Oltre a Grappeggia hanno recitato nella commedia “Al bar del galet”: Claudio Piantino, Franco Albanese, Giuseppe Dindelli, Giuliana Verzoletto, Maria Grazia Platini, Mary Foglia, Pier Luca Botta, Rosalba Coppo, Simona Poletti e Tiziana Zignone.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook