Seguici su

Attualità

Valdilana lancia un post-scuola che diventa laboratorio di attività e formazione

Pubblicato

il

Valdilana lancia un post-scuola che diventa laboratorio di attività e formazione. Quest’anno l’amministrazione comunale di Valdilana ha deciso di investire in modo significativo sui servizi per i bambini e i ragazzi. In particolare ha voluto offrire alle famiglie un servizio di prolungamento dell’orario pomeridiano alle scuole dell’Infanzia e primaria di Ronco, Soprana e di Valle Mosso con alcune novità: in primis, il servizio prosegue fino alle 18-18.15 su richiesta delle famiglie.

Proposta di qualità

Inoltre, le attività di post scuola prevedono una proposta di grande qualità: un percorso di formazione comune del personale educativo e degli insegnanti, grazie al contributo dei formatori di Biella Cresce, associazione prima in Italia a diffondere su ampia scala le più aggiornate conoscenze scientifiche sull’apprendimento.

«Collaborare con il comune di Valdilana, l’Istituto comprensivo e Oltreilgiardino – dice Rodolfo Cavaliere cofondatore di Biella cresce – per realizzare un post scuola innovativo applicando le migliori conoscenze in neuroscienze e psicologia cognitiva è una sfida che ci esalta per l’impatto che potrà avere sulla vita di bambini, famiglie, educatori ed insegnanti». E aggiunge ancora: «Lavorare insieme, con il supporto di Università di Padova e dell’equipe di Let Grow di Peter Gray, è un’occasione per crescere come gruppo e come territorio. Siamo grati ed entusiasti di iniziare con una plenaria con tanti insegnanti ed educatori, il giusto primo passo verso un obiettivo comune».

LEGGI ANCHE Valdilana si confronta sul piano scuola: genitori e amministratori si ritrovano al Giletti

Progetto

Fa parte del progetto anche la cooperativa Oltreilgiardino Onlus, che gestisce i servizi scolastica e ha accolto con grande entusiasmo questa richiesta. «Da sempre offriamo servizi con una forte valenza educativa anche nei servizi scolastici quali il postscuola – spiega dalla cooperativa -. Il desiderio dell’amministrazione comunale e dell’Istituto comprensivo di Trivero-Pettinengo ci ha permesso di progettare tutti insieme un percorso formativo sullo sviluppo precoce e giocoso delle abilità logico-matematiche e di sviluppo motorio: i formatori di Biella Cresce Associazione Culturale aiuteranno i nostri educatori ad apprendere nuove modalità di gioco e di attività per poter permettere a bambini e ragazzi di sviluppare abilità e competenze, scherzando, giocando, ridendo e divertendosi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *