Attualità
Valdilana sarà Riccardo Ongaretto il dirigente per 800 alunni
Valdilana sarà Riccardo Ongaretto il dirigente per 800 alunni. Si troverà a gestire il nuovo istituto comprensivo che nasce dalla fusione di Trivero con Valle Mosso Pettinengo.
Valdilana sarà Riccardo Ongaretto il dirigente per 800 alunni
Ongaretto conosce già in parte la realtà della valle di Mosso in quanto per anni ha insegnato alla media di Mosso contribuendo anche a una crescita del numero di allievi provenienti da fuori paese.
Novità
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia per esempio già da settembre i bambini che erano al “Giletti” di Ponzone saliranno al “Cerino Zegna” di Ronco con una riorganizzazione degli spazi. Per la primaria invece la novità riguarda gli alunni delle classi rimanenti a Ponzone che proseguiranno la propria attività didattica a Ronco di Trivero. In valle di Mosso invece c’è tutta la questione legata allo spostamento della scuola primaria e media da Valle Mosso a Mosso come era stato annunciato dall’amministrazione comunale a inizio anno. Ma l’idea ha trovato la ferma opposizione da parte della maggior parte dei genitori.
Numeri
In totale saranno 17 le scuole del nuovo istituto comprensivo, di queste ben 10 si trovano sul territorio di Valdilana. Sei scuole materne, tre a Valdilana (Ronco, Giletti e Valle Mosso), e poi Strona, Valle San Nicolao e Pettinengo. Sette i plessi delle primarie: quattro a Valdilana (Valle Mosso, Mosso, Soprana e Trivero Ronco), Strona, Valle San Nicolao e Pettinengo, e quattro scuole medie, di cui tre in Valdilana (Valle Mosso, Mosso e Trivero Ronco) e una a Pettinengo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook