Attualità
Valdilana strada provinciale trattata come una discarica
Valdilana strada provinciale invasa dai rifiuti: le piazzole vengono usate come discariche.
Valdilana strada provinciale piena di rifiuti
Una sistematica invasione di rifiuti: la Cossato-Valle Mosso viene trattata alla stregua di una discarica. La strada provinciale che collega Valdilana a Cossato è stata presa di mira dai vandali, ormai a lato strada si stanno accumulando una serie di sacchetti e rifiuti tanto da far sembrare quella che dovrebbe essere una semplice piazzola di sosta una vera discarica. Scendendo da Valle Mosso si inizia subito dopo la prima piazzola dopo la terza galleria, sulla destra. Già in passato si notava qualche rifiuto, ma erano per lo più cartacce.
Pneumatici
Da qualche settimana sono comparsi tre pneumatici di grandi dimensioni, oltre a una serie i sacchetti dell’immondizia chiusi e pieni di rifiuti. Difficile capire cosa ci sia dentro. Tra gli oggetti abbandonati anche una tavoletta del water, oltre a cartacce varie e pezzi di scatoloni. Questa è la zona sicuramente maggiormente presa d’assalto dai maleducati che abbandonano di tutto. Tra i rifiuti si trovano anche escrementi, probabilmente umani.
Ma anche scendendo verso Cossato nelle altre due piazzole di sosta non mancano i rifiuti abbandonati: qualche sacchetto e cartacce.
Gli altri casi
Non è la prima volta che le strade provinciali della Valle di Mosso vengono presa di mira dai maleducati dei rifiuti. In passato tra Crocemosso e Ponzone appena dopo la galleria il Comune di Trivero aveva dovuto effettuare un importante intervento di pulizia nei pressi della piazzola di sosta. I rifiuti erano stati gettati addirittura dentro al bosco.
Altro punto “preferito” dai vandali dei rifiuti è a Campore, appena dopo la rotonda vicino alle campane del vetro. Qui spesso si trovano materassi abbandonati, ma anche altri generi di rifiuto.
E dire che tutto potrebbe risolversi semplicemente conferendo il materiale in modo corretto negli eco centri a disposizione come quello di Polto o quello che si trova a Pray. L’attività di recupero dei rifiuti lungo le strade alla fine va a pesare sulle casse comunali e di conseguenza sui cittadini che pagano la Tari.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook