Seguici su

Attualità

Valduggia casa di riposo “Covid free”: tamponi tutti negativi e vaccini fatti

Pubblicato

il

Valduggia casa di riposo “Covid free”: tamponi tutti negativi e vaccini fatti.
I test alla “Santi Filippo e Giorgio” sono stati eseguiti nei giorni scorsi: anche in quest’ultimo esame, come accaduto per i precedenti, i tamponi dei 45 ospiti e dei 24 operatori che prestano servizio nella struttura hanno avuto esito negativo.

Valduggia casa di riposo “Covid free”

Una situazione molto confortante come evidenzia il sindaco Pier Luigi Prino: «Anche questa volta non posso che ringraziare gli operatori per il lavoro che stanno portando avanti ormai da un anno. Se non ci sono mai stati casi di covid in casa di riposo, dobbiamo apprezzare le decisioni prese di tenere all’esterno tutti coloro che non vi risiedono né che vi lavorano».

LEGGI ANCHE Morto per Covid don Giuseppe Pastore: fu parroco ad Ara di Grignasco

Visite

Sebbene costretti a restare sempre all’interno della casa di riposo, gli ospiti non possono tuttavia avere il conforto della visita dei familiari: «All’inizio questa situazione è stata difficile da affrontare – prosegue il primo cittadino -, con il passare del tempo però il problema è stato compreso da tutti e accettano di non poter vedere i loro cari. Non sono però isolati dalle famiglie: quasi quotidianamente gli ospiti si sentono al telefono, o con videochiamate, per mantenere i contatti con i familiari».

Scelte rigorose

Scelte rigorose ma che hanno avuto l’effetto di mantenere protetta la casa di riposo valduggese: «Abbiamo dovuto prendere decisioni drastiche, ma oggi possiamo dire anche necessarie per proteggere ospiti e operatori – prosegue Prino -. Conosciamo l’esigenza di trovarsi con i parenti ma fortunatamente i nostri “nonni” hanno compreso l’importanza di mantenere le distanze».

Vaccinazioni

E all’assenza di casi positivi, alla “Santi Filippo e Giorgio” si è anche conclusa la campagna di vaccinazione anti-covid: «Nei giorni scorsi è stato possibile somministrare a tutti gli ospiti prima dose e richiamo del vaccino – conclude il sindaco -: siamo contenti che non si sia dovuto attendere troppo tempo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *