Attualità
Valduggia, cittadini in difficoltà col nuovo sistema di raccolta rifiuti
«Confusione sul nuovo sistema di raccolta rifiuti». Il gruppo di minoranza: i cittadini sono in difficoltà
Cittadini in difficoltà col nuovo sistema di raccolta rifiuti
Continua a far discutere la nuova organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Dopo l’incontro informativo aperto ai cittadini, sull’argomento interviene il gruppo di minoranza Valduggia Viva per esprimere le proprie perplessità e segnalare le numerose lamentele dei cittadini.
«In primo luogo le lamentele dei cittadini riguardano la raccolta dell’indifferenziato ogni quindici giorni: è arduo comprendere come sia possibile una tale diminuzione del servizio, che grava soprattutto sulla gestione dei rifiuti nelle residenze condominiali o comunque prive di idonee zone di deposito – sottolineano Pierluigi Prino, Fabrizio Lauti e Davide Guida -. Seri problemi, inoltre, si temono per le famiglie con anziani e neonati per lo smaltimento dei sistemi di contenimento».
Viene rilevata una confusione da parte dei valduggesi sulla questione della raccolta di vetro e metallo: «Una grande confusione generata dal fatto che ad alcuni cittadini è stato comunicato che, quanto meno nelle frazioni, si sarebbe dovuto continuare a raccogliere insieme vetro e metalli, non avendo ancora fornito alla popolazione i bidoni corretti – evidenziano i consiglieri di opposizione -. Auspichiamo che l’amministrazione si impegni per risolvere il problema, tanto più che il sindaco ha assunto la carica di consigliere di amministrazione del Covevar e ricopre pertanto una posizione che dovrebbe consentirgli di far valere la voce del paese in tale sede».
In conclusione, i consiglieri esprimono preoccupazione per le eventuali conseguenze: «Si rischia uno scorretto smaltimento e, nella peggiore delle ipotesi, l’abbandono irresponsabile dei rifiuti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook