Attualità
Valduggia mascherine abbandonate: multa fino a 1000 euro
Valduggia mascherine abbandonate possono costare care: le multe arrivano fino ai mille euro. Disperdere nell’ambiente questi dispositivi significa creare un pericolo non solo per l’ambiente, ma anche per la salute pubblica.
Valduggia mascherine abbandonate
Il Comune di Valduggia adotta misure severe per porre fine alla pessima pratica dell’abbandono di mascherine. Negli ultimi giorni, numerosi dispositivi di prevenzione sono stati trovati negli angoli delle strade, nei parchi, vicino ai cimiteri e davanti alle vetrine dei negozi. Una situazione inaccettabile sia dal punto di vista del decoro che dell’igiene. Per mettere un freno a tali comportamenti, gli amministratori comunali di Valduggia provano la via della sanzione: quanti saranno scoperti ad abbandonare mascherine per strada saranno puniti con multe da 500 a 1000 euro. Lo dispone un’ordinanza firmata in settimana dal sindaco Pier Luigi Prino.
LEGGI ANCHE: Mascherine impiegano 450 anni per decomporsi
Una situazione grave
La situazione si è aggravata nelle ultime settimane: mascherine sono state trovate lungo strade e marciapiedi, sia in centro che in periferia, e in spazi pubblici. «Sono atti che dimostrano grande inciviltà – commenta il primo cittadino -: non si può accettare che le mascherine, mai come in questo periodo necessarie e indispensabili, vengano poi abbandonate in maniera irresponsabile. Ce ne siamo accorti personalmente, e molte segnalazioni sono arrivate da cittadini. Gettare le mascherine usate per terra è una vergogna che non deve passare inosservata, e se un semplice richiamo è troppo poco, ora passeremo alle multe».
I rischi sanitari
L’abbandono delle mascherine va in contrasto anche con la tutela della salute pubblica: «Buttare per strada una mascherina non è soltanto un atto di scarso rispetto – evidenzia Prino -, ma possono diventare anche una fonte di contagio e costituire un serio pericolo per la salute dei cittadini. Non possiamo tollerare questi fatti. Non si possono abbandonare in giro le mascherine, vanno smaltite come rifiuti indifferenziati». Oltre ai controlli di polizia municipale e amministratori comunali, potrebbe diventare utile anche la collaborazione dei cittadini: «Utilizzeremo anche le riprese delle telecamere di videosorveglianza installate in paese per identificare i trasgressori – conclude il sindaco -, ma sarà utile anche che i valduggesi ci segnalino se dovessero trovare mascherine in giro per il paese, eventualmente anche di scattare fotografie».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook