Attualità
Valduggia riapre la biblioteca. Libri costretti a fare la quarantena
Valduggia riapre la biblioteca, per il momento con una sola apertura settimanale.
Valduggia riapre la biblioteca
La biblioteca di Valduggia ha riaperto i battenti con i suoi undicimila libri. Da sabato è nuovamente possibile frequentare lo spazio di Casa Spagna dedicato alla lettura e al prestito. «Siamo felici di poter nuovamente offrire al paese un servizio così importante – spiega Michele Astori, volontario che coordina la biblioteca -, sia per i ragazzi che per gli adulti».
Tante novità
Coloro che erano soliti frequentare la biblioteca troveranno ovviamente alcune novità legate alle disposizioni sanitarie: «Adesso l’apertura è limitata unicamente al sabato pomeriggio – dice Astori -. L’accesso viene consentito a una sola persona per volta e che dovrà indossare mascherina e guanti».
LEGGI ANCHE: Sezione coronavirus nella biblioteca virtuale piemontese
Libri in quarantena
Anche i locali della biblioteca comunale sono stati oggetto di sanificazione lo scorso mese, operazione necessaria come ulteriore tutela da eventuali rischi di contagio: «Attenzione sarà riservata anche in caso di donazioni di libri: i volumi che riceveremo dovranno osservare una quarantena e non potranno essere consegnati per almeno due settimane. Lo stesso vale anche per i libri riportati dopo il prestito».
Orario ridotto
Finché non ci saranno nuove disposizioni, la biblioteca resterà aperta solamente il sabato dalle 15 alle 16; a gestirla e a seguire i lettori ci sarà solamente Astori: «Considerato il tempo ridotto di apertura sarebbe inutile far passare anche i volontari – conclude -; potranno tornare non appena si rientrerà nella normalità e si potrà osservare un orario completo».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook