Attualità
Valduggia ricorda Giuseppe Barberi, fondatori delle storiche rubinetterie
Valduggia ricorda Giuseppe Barberi, fondatori delle storiche rubinetterie. E’ deceduto all’età di 77 anni all’ospedale di Vercelli dove era ricoverato per l’aggravarsi delle condizioni di salute.
Valduggia ricorda Giuseppe Barberi
Giuseppe Barberi, nato il 25 febbraio 1944 a Rastiglione, ha dedicato la vita alla famiglia e all’azienda fondata dal padre Aldo e ora ampliata sino ad avere quasi duecento dipendenti tra la sede valduggese e uno stabilimento in Romania. Forte è stato il legame con Rastiglione, dove ha sempre vissuto, con i genitori Aldo e Angela Giacobino e il fratello gemello Michele, e dopo il matrimonio con Rosaria Pacello e i figli Marco, Monica e Mauro.
Azienda
Concluso il percorso scolastico, Barberi aveva affiancato il papà, insieme al fratello Michele, nella conduzione della ditta avviata nel 1954. L’azienda di famiglia nasce come conto terzista in un’officina: «A quei tempi le macchine lavoravano grazie a una ruota ad acqua che permetteva la trasmissione – ricordano i familiari -, solo con il trascorrere degli anni sono arrivati i robot e i computer. L’azienda si trasferì a Rastiglione dove nacque il primo stabilimento e i primi prodotti Barberi: c’erano venticinque dipendenti e producevano valvole e componenti per il settore idrotermosanitario».
LEGGI ANCHE Addio Elvis morto a 57 anni due mesi dopo l’ncidente. Roasio in lutto
Con il fondatore Aldo e i due figli, collaboravano le mogli Rosaria e Clara. Si aprì il mercato all’estero, e l’ampliamento del processo produttivo e della gamma di prodotti comportò negli anni Novanta il trasferimento della ditta Barberi nell’attuale sede in via Monte Fenera a Valduggia. Sempre in quel periodo avvenne l’acquisizione di un’azienda in Romania, l’Electroceramica, attiva nel settore elettromeccanico.
Passioni
Al di fuori del lavoro, Barberi dedicava il tempo libero alla famiglia e alle sue passioni: «Amava la natura, la Valsesia e il Monte Rosa, l’agricoltura e gli animali: a Rastiglione aveva anche i cavalli che curava come fossero figli. E poi la musica, soprattutto la chitarra che suonava fin da giovane nelle occasioni di festa».
Addio
Il funerale è stato celebrato l’altro pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Rastiglione. Giuseppe Barberi ha lasciato la moglie Rosaria, i figli Marco con Ekaterina, Monica con Gabriele, Mauro con Chiara, il fratello Michele e i nipoti Valentina, Adelaide, Angelo, Jonathan e Virginia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook