Seguici su

Attualità

Valduggia ringrazia la maestra Angela che va in pensione

Pubblicato

il

Valduggia ringrazia la maestra Angela che va in pensione

Valduggia ringrazia Angela Volpe: per l’insegnante è arrivato il pensionamento dopo trent’anni trascorsi fra i bambini.

Valduggia ringrazia Angela

Si chiude una lunga carriera alla scuola primaria di Valduggia: dopo trent’anni di insegnamento la maestra Angela Volpe raggiunge la pensione.
Nata a Salerno il 28 dicembre 1959, dopo essersi diplomata alla scuola magistrale, Angela Volpe ha mosso i primi passi nel mondo del lavoro del Cilento; risale a una quarantina di anni fa il suo trasferimento a Borgosesia. E dire che la scuola per Volpe, seppur diplomata alle magistrali, non è stata la prima scelta professionale: «Prima di sedermi alla cattedra, ho fatto diverse esperienze lavorative, nel settore alberghiero e in una fabbrica – spiega -. Il mio ingresso nel mondo scolastico è arrivato quasi per caso: da poco abitavo a Borgosesia e saputo di un posto di lavoro in una scuola materna a Veglio, ho deciso di candidarmi. Fortunatamente è andata bene. Ma ho capito subito che era stata la scelta migliore che avrei potuto fare. E il tempo me lo ha confermato: non avrei voluto fare nulla d’altro».

LEGGI ANCHE: A Valduggia il centro estivo sarà in un’unica sede

Occhi curiosi

L’esperienza come maestra ha avuto inizio dalla scuola materna: «E’ stato importante perchè ho conosciuto il mondo dei bambini – racconta -, ho imparato cosa si aspettano da una maestra e cosa vorrebbero ricevere. Grazie a loro ho scoperto quanto, anche solo con uno sguardo, riescono a trasmettere e a chiederci. I bambini hanno gli occhi curiosi, bisogna riuscire a capire quali sono i loro desideri».
Della prima esperienza, quando ricopriva anche il ruolo di insegnante di sostegno, ad Angela Volpe è rimasto nitido il ricordo di un bambino: «Daniele era un bambino speciale: nonostante siano trascorsi decenni, lo ricordo quasi quotidianamente. E’ stata una forza per me, nel periodo in cui stava iniziando il mio meraviglioso mondo da maestra ha rappresentato una vera spinta».

I bimbi più piccoli

Dopo la scuola materna di Veglio, Volpe è stata per quattordici anni maestra nelle scuole dell’infanzia di Masseranga (Portula), Valle San Nicolao e Borgosesia, prima all’istituto scolastico di viale Rimembranze e poi a Cancino.
Poi è arrivato il momento di avvicinarsi agli alunni della primaria; per sedici anni, la maestra Angela ha seguito i bambini della primaria di Valduggia: «Ho dato moltissimo, non solo in termini di tempo quanto di emozioni, ma sicuramente ho ricevuto di più – prosegue la maestra “neo pensionata” -. E’ stato un onore essere stata la maestra di tanti bambini. Non è stato semplicemente un lavoro, è stata una passione. Insegnare ai bambini, andare tutti i giorni a scuola, non è mai stata un’abitudine, tutt’altro. Da ciascuno di loro ho ricevuto qualcosa».

Non solo lezioni

Non solo libri e quaderni nelle lezioni dell’insegnante: «Con i miei bambini mi sono anche divertita – dice -: ho organizzato feste di carnevale e spettacoli, così come mostre di pittura e incontri di lettura per cercare di trasmettere la passione per l’arte».
A settembre arriverà a scuola chi dovrà sostituire Angela Volpe: «Spero che come ho fatto io riuscirà a instaurare un legame importante con i bimbi – conclude l’insegnante – e che riuscirà a trasmettere le nozioni principali per affrontare la vita. La scuola per i bambini è fondamentale non solo per imparare, ma per potersi confrontare, per vivere a stretto contatto con coetanei e instaurare relazioni che altrimenti sarebbe difficile poter fare».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *