Seguici su

Attualità

Valsessera la scuola ricorda Pierfranco, bidello appassionato di antiquariato

Pubblicato

il

Valsessera la scuola

Valsessera la scuola piange Pierfranco Festa: l’ex collaboratore scolastico si è spento improvvisamente a soli 65 anni.

Valsessera la scuola ricorda Pierfranco

Lutto nel mondo della scuola e nell’intera Valsessera per la scomparsa improvvisa di Pierfranco Festa. L’uomo, che viveva a Trivero, aveva 65 anni ed è stato colto da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. Pierfranco è mancato lo scorso lunedì mattina nella sua abitazione di frazione Oro. La comunità si è stretta al dolore dei familiari, alla moglie Maria Rosa Zegna Paruccia e alle figlie Chiara e Cristina, e ha partecipato al funerale che è stato celebrato mercoledì mattina nella chiesa parrocchiale di Matrice. Il triverese oltre a dedicarsi alla famiglia aveva diverse passioni, tra queste quella di mercatini dell’antiquariato ai quali partecipava appena ne aveva l’occasione.

Il lavoro

La famiglia Festa è molto conosciuta a Valdilana e l’uomo aveva contatti anche in Valsessera dove aveva lavorato come collaboratore scolastico per decenni. Per 30 anni infatti aveva svolto la mansione di bidello, affiancato dalla moglie Maria Rosa collaboratrice scolastica anche lei, nell’istituto comprensivo di Pray alla scuola media del paese. Da due anni Festa era andato in pensione lasciando il mondo scolastico, aveva finito la sua attività lavorativa nel giugno del 2018. Chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona riservata, ma sempre di buon umore con un bel rapporto con i giovani.

Un punto di riferimento

A ricordarlo è Laura Caccia che è stata dirigente scolastica nell’istituto comprensivo di Pray e ha avuto modo di conoscerlo per molti anni: «Franco – ricorda Caccia – è stato un collaboratore disponibile e gentile, un prezioso supporto nella gestione delle attività scolastiche. Mi è spiaciuto molto sapere della sua scomparsa avvenuta così presto. Era andato in pensione da poco e non è riuscito a godersi la tranquillità della casa. Ha svolto la sua funzione di bidello per moltissimi anni nella scuola secondaria di primo grado di Pray, che è ad indirizzo musicale, di cui è stato un importante punto di riferimento. Ha lavorato per anni insieme alla moglie Maria Rosa, che ha lasciato anche lei un bel ricordo. E’ stato un collaboratore disponibile e un prezioso supporto per docenti e ragazzi. Con gli insegnanti, gli alunni e i genitori interagiva con l’attenzione e la gentilezza che lo caratterizzavano – continua Laura Caccia – e che lo faranno ricordare a lungo da parte di tutti. Anche per la sua passione per l’antiquariato e per il bricolage che riversava nella partecipazione ai diversi mercatini regionali e che aveva trasferito nella scuola, dove svolgeva regolarmente piccoli lavori di manutenzione, collaborando in tal senso anche con l’ente locale. Lo ricorderemo con stima e affetto».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *