Attualità
Varallo abbatterà gli storici cipressi verso il cimitero
Varallo abbatterà gli storici cipressi verso il cimitero. Nelle scorse settimane alcune delle 40 piante che da molti anni accompagnano i visitatori fino all’entrata del camposanto sono state eliminate e anche alle rimanenti toccherà la stessa sorte.
Varallo abbatterà gli storici cipressi verso il cimitero
«In occasione – spiega il vice sindaco Pietro Bondetti – dell’alluvione che ha colpito la valle nella notte tra il 2 e il 3 ottobre scorso due dei cipressi sono caduti sul viale del cimitero, altri problemi, come la rottura e caduta di numerosi rami, si sono verificati con l’abbondante nevicata caduta nei giorni del 4, 5 e 6 dicembre. Dopo un attenta analisi da parte di un perito, che ha constatato che le piante sono state colpite da una malattia che le ha rese più fragili, si è resa necessaria la decisione di abbatterle tutte in quanto rappresentano un grosso pericolo per l’incolumità di chi frequenta il luogo e per gli edifici adiacenti. Per poter procedere con il lavoro si è reso necessario chiedere a Enel l’abbassamento a terra della linea che passa in questo punto e che rendeva impossibile eseguire i lavori di abbattimento».
LEGGI ANCHE Sindaco Varallo torna a insistere sulla riapertura della ferrovia
Nei prossimi giorni le operazioni, eseguite da parte della ditta “Frigiolini Forestazioni”, riprenderanno fino al completo abbattimento delle piante che verranno poi sostituite con altri cipressi, così come vuole la tradizione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook