Seguici su

Attualità

Varallo ad Arboerio la fontana di Bacco: vino al posto dell’acqua

Pubblicato

il

Varallo ad Arboerio la fontana di Bacco: vino al posto dell’acqua. In Italia se ne conoscono altre quattro (Taranto, Marino-area dei Castelli Romani, Gorizia e Ortona) e tra queste è quella abruzzese la più famosa, funzionante tutti i giorni e gratis per tutti: è sufficiente aprire il rubinetto ed ecco che è possibile riempire il bicchiere con il nettare degli dei.

Varallo ad Arboerio la fontana di Bacco: vino al posto dell’acqua

La stessa cosa succede da qualche giorno nella piccola frazione varallese, in questo caso però a uso privato. La fontana che sarebbe piaciuta a Bacco, dio del vino e della vite nella mitologia classica, è stata infatti realizzata nel giardino di casa della famiglia Testoni e inaugurata sabato in occasione del battesimo della figlioletta Zoe.

L’esperienza

«Nel nostro giardino c’è sempre stata una grossa pietra probabilmente utilizzata già in passato come fontana – spiega Valentina Rainoldi che con il papà Sergio, di professione idraulico, e il marito Alex Testoni, sono gli artefici della simpatica iniziativa – e quindi abbiamo deciso di ripristinarla. Inizialmente si era pensato di farla tornare una fontana classica, ma poi a mio padre e a mio marito è venuta l’idea di farne una fontana del vino».

Inaugurazione

E così da qualche giorno dal rubinetto sgorga del buon nettare degli Dei. «L’abbiamo inaugurata sabato in occasione della festa di battesimo di nostra figlia Zoe – continua Valentina – e devo dire che è proprio piaciuta: il fatto di poter riempire il bicchiere di vino direttamente dalla fontana ha sorpreso e divertito tutti gli ospiti».

Condotti

Per portare la bevanda fino alla fontana è stata collocata una botte nel garage di casa che si trova a un livello più alto rispetto al giardino e da lì con una tubatura interrata il vino viene fatto arrivare a destinazione. Ma l’idea non finisce qui: «Prossimamente ci sarà la possibilità di scegliere tra vino rosso, vino bianco e birra – racconta ancora la famiglia Testone -. Verrà infatti posizionata prima del rubinetto una valvola che consentirà di scegliere con cosa riempire il bicchiere».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *