Seguici su

Attualità

Varallo apre la pista di pattinaggio e gli eventi di Natale: si prosegue sino al 9 gennaio

Pubblicato

il

Varallo apre la pista di pattinaggio e gli eventi di Natale: si prosegue sino al 9 gennaio

Varallo apre la pista di pattinaggio: partono le iniziative per il periodo festivo sotto il Sacro Monte.

Varallo apre la pista

Varallo inizia i festeggiamenti natalizi con tanti eventi. Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio, al Natale valsesiano, dal villaggio di Babbo Natale ai tradizionali mercatini a tema e tanto altro. Il Comune di Varallo ha definito il programma degli eventi per vivere il periodo più magico dell’anno ai piedi del Sacro Monte. E anche quest’anno, dopo l’alto gradimento riscontrato nel 2020, torna la Christmas card proposta dall’amministrazione comunale e dal Comitato per l’Alpàa e volta a sostenere le attività cittadine.

La Christmas card

La formula resta invariata: è possibile regalare una o più Christmas Card del valore nominale di 10 euro ciascuna, da utilizzare in acquisti di beni o servizi nelle attività cittadine (negozi, bar, ristoranti, parrucchieri, estetiste eccetera). «In questo modo, oltre a donarla a chi vuoi bene – puntualizza il sindaco Eraldo Botta -, aiuti i commercianti della città. I titolari delle attività, una volta raccolti i buoni presentati per acquisti o servizi usufruiti, potranno richiedere al Comitato l’importo equivalente». Le Christmas Card saranno disponibili dal 6 al 24 dicembre, e potranno essere ritirate al Punto accoglienza all’ingresso del Comune di Varallo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 oppure alla Tabaccheria del Ponte, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30. Il costo di ogni Card è di 10 euro, spendibili entro il 31 marzo 2022.

La pista

Sabato con l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio hanno preso il via gli eventi in cartellone a Varallo per il Natale. La pista, che resterà in piazza Vittorio fino al 9 gennaio, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Dal 26 dicembre al 9 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20; il 25 dicembre dalle 16.30 alle 20, il 31 apertura serale fino all’1 e il primo gennaio dalle 15 alle 23 (ingresso 2 euro, noleggio pattini 2 euro). Nel weekend del 4 e 5 dicembre, mercoledì 8 Festa dell’Immacolata, l’11 e 12 e il 18 e 19 dicembre il parco di Villa Durio si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale: i bimbi potranno portare la letterina a Babbo Natale, ci saranno gonfiabili e animazione e laboratori per tutti i bambini. La giornata dell’8 dicembre nel centro storico, dalle 10, sarà animata dal Natale Valsesiano con polenta e tapelucco preparato dai Dughi, presepe con pastori e caprette in piazza Calderini, fisarmoniche itineranti per l’intera giornata, laboratorio di creazione di bambole di pezza con mamma Natalina, il tutto riscaldato dal fumante Vin Brul preparato dalla Pro loco Verzimo.

La corsa

Sabato 11 sarà la volta di “Viola Christmas run”, 6 chilometri di gara podistica non competitiva o tre di camminata a passo libero con partenza alle 15 da piazza Vittorio. Ai partecipanti verrà consegnato un vestito di babbo Natale da indossare durante la gara (iscrizioni sul posto, offerta libera minima 10 euro; la gara verrà annullata in caso di pioggia. Info: 349.7167475, 340.4010802).
Sempre sabato 11 in biblioteca alle 15 appuntamento con “Misteri svelati”: racconti e musica attorno al Libro dei Misteri di Galeazzo Alessi. Domenica 12 torneranno nel centro storico dalle 10 i Mercatini natalizi. Nella stessa giornata e sabato 11 dicembre alle 13 alla stazione arriverà il treno a vapore e in piazza Vittorio ci sarà la castagnata alpina. Sabato 18 sull’Allea di corso Roma dalle 9 alle 17.30 Mercatino dell’antiquariato e alle 17.30 al teatro Civico Concerto di Natale con la Erios junior jazz orchestra.

Musica e teatro

Martedì 14 alle 21 “Ridere”, spettacolo teatrale con i Legnanesi, mentre il giorno 23, sempre al teatro dalle 16.45, 16ª Gionata della danza: lezioni aperte. Dal 4 dicembre al 9 gennaio mostra a Palazzo d’Adda dal titolo “al Natal d’la Marisa” (visitabile il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22 e in settimana dalle 19 alle 22), mentre nei suggestivi sotterranei del palazzo si potrà ammirare il presepe in grotta. Concluderà la carrellata di eventi il Capodanno in piazza Vittorio: dalle 22 all’1.30 di notte concerti, spettacoli e fuochi d’artificio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno (ingresso gratuito).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *