Seguici su

Attualità

Varallo celebra Dante Alighieri nel Vallone dell’inferno

Pubblicato

il

varallo celebra

Varallo celebra il Sommo Poeta: anche in Valsesia si onora il “Dantedì”.

Varallo celebra Dante

Il Sommo Poeta protagonista a Varallo. Dante Alighieri entra in calendario: il 25 marzo sarà “Dantedì”. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha infatti approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. «Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì. Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali».

La rappresentazione

Anche Varallo farà la sua parte: con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vercelli, la Compagnia Itinerante – associazione valsesiana di rievocazioni storiche che si occupa di valorizzare la cultura locale attraverso personaggi, abiti e storie documentate – inaugurerà il nuovo anno di attività nella località valsesiana con la prima edizione di Dantedì. Mercoledì 25 marzo a Varallo verrà dunque organizzata una rappresentazione para-teatrale con suggestive letture recitate di canti dell’Inferno ambientate nel “Vallone dell’inferno” al Sacro Monte. A realizzare l’evento saranno gli attori de La Compagnia Itinerante con la collaborazione di alcuni ragazzi del liceo D’Adda di Varallo. Al termine della rappresentazione si svolgerà una cena a tema durante la quale lo stesso Dante intratterrà i commensali.

Il programma

La prenotazione per partecipare all’evento è obbligatoria, causa numero posti limitato, entro domenica 22 marzo. Ecco il programma dettagliato: 18.15 ritrovo al Sacro Monte in piazza Testori, 18.30 inizio della rappresentazione, 19.30 termine della rappresentazione e cena a tema al Vecchio Albergo Sacro Monte (22 euro a persona). Il menu prevede tris di antipasti: sanguinaccio, cotechino, lingua con bagnetto, primo: timballo di riso al curry, secondo: spalla di vitello al forno con salsa agliata e patate alla paprika, dessert: sorpresa flambè. Compresi acqua, caffè, vino rosso della casa (eventuali variazioni per intolleranze o regimi alimentari saranno concordate al momento della prenotazione).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *