Attualità
Varallo città dell’amore, nel 2016 record di matrimoni
Fino allo scorso anno il numero di matrimoni celebrati a Varallo si era assestato a sette, quest’anno è più che raddoppiato: sono ben 18 le coppie che hanno scelto la cittadina ai piedi del Sacro Monte per pronunciare il loro “sì”
Record di matrimoni religiosi nel 2016 a Varallo. Le coppie che hanno deciso di dire il loro “sì” nella cittadina piedi del Sacro Monte sono ben 18, più del doppio della media degli ultimi anni (circa sette all’anno). Soddisfatto il prevosto di Varallo don Roberto Collarini: «E’ un segnale che il sacramento viene di nuovo valorizzato e riscoperto così il suo valore tra i giovani».
Diversi i luoghi scelti per coronare il proprio sogno d’amore: si va dalla chiesa di San Giacomo, tra le più richieste, a quella dedicata a San Giovanni al Baraggiolo, passando per la suggestiva basilica del Sacro Monte.
Prima del grande passo però, le diciotto coppie devono prepararsi spiritualmente: l’Unità pastorale di Varallo e dell’alta Valsesia infatti, come di consueto, organizza degli incontri serali per la “preparazione al matrimonio cristiano”. Queste serate, iniziate a febbraio, si svolgono al centro giovanile “G. Pastore” di Sottoriva e proseguiranno per un totale di otto incontri, dove i futuri sposi, seguiti da specialisti, si confronteranno condividendo tutti insieme momenti di riflessione e dibattito su tematiche relative alla vita matrimoniale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook