Seguici su

Attualità

Varallo come un teatro a cielo aperto nel fine settimana

Pubblicato

il

Varallo come un teatro a cielo aperto nel fine settimana

Varallo come un teatro all’aperto: spettacoli itineranti nel fine settimana.

Varallo come un teatro all’aperto

A teatro nel centro della città: gli attori saranno i protagonisti del fine settimana varallese. Sabato e domenica in città si potrà prendere parte all’evento “Fuori Teatro”, ideato e organizzato all’interno della rassegna di manifestazioni dell’ “Alpàa Summer Festival”, con spettacoli itineranti che interesseranno tutto il centro storico. Per l’occasione gli attori abbandoneranno gli spazi consueti racchiusi tra quattro mura per portare la loro arte nelle vie e nelle piazze cittadine, dove sia possibile raccontare una storia e catalizzare l’attenzione del pubblico con numerosi spettacoli a orari prestabiliti e sotto la direzione artistica del giovane regista e drammaturgo Pablo Solari.

Le zone

I luoghi prescelti sono cinque in tutto. C’è l’area di piazza Calderini dove nelle giornate di sabato e domenica dalle 18 alle 18.30 si potrà sorridere e ridere con lo spettacolo “Contenuti Zero Unplugghed” strutturato con un’alternanza di sketch comici, numeri musicali e rapimenti mistici per un viaggio nel mondo del ridicolo e dell’assurdo. Successivamente, dalle 18.30 alle 19.30 si terrà lo spettacolo “Mistero buffo e altre storie” ideato da Dario Fo e Franca Rame, che lo misero in scena per la prima volta nel 1969 in un capannone di Porta Romana a Milano con l’intento di dimostrare l’esistenza storica di un teatro popolare di grande valore che non aveva nulla da invidiare ai testi della tradizione erudita. Mentre dalle 19.30 alle 20.30 si esibirà Elianto, Elia Morra, artista di strada milanese che ha preso parte a diversi programmi televisivi quali “Italia’s got talent”, Zelig e “Stati Generali” di Serena Dandini.

Il programma

All’interno del cortile della Biblioteca Civica invece, nella giornata di sabato dalle 17 alle 18, Graziano Giacometti dell’associazione culturale “Mano d’Opera” racconterà al pubblico le “Leggende Valsesiane” mentre domenica, dalle 16 alle 17, l’associazione culturale “fiorile e Messidoro” porterà in scena “Novecento” di Alessandro Baricco. In piazza Vittorio, nelle serate di sabato e domenica dalle 21 alle 22.30, si potrà assistere allo spettacolo “Contenuti Zero”. L’evento interesserà anche la zona di ponte Antonini e delle Contrade storiche con lo spettacolo “Giro d’Italia in musica”, canzoni dialettali di Daniele Conserva che si terrà nella giornata di domenica dopo la passeggiata in musica tra i vicoli del centro storico in compagnia sempre di Daniele Conserva che farà conoscere luoghi non accessibili a tutti. L’appuntamento è previsto per le 17 sul ponte Antonini.
Anche i più piccoli potranno divertirsi con gli spettacoli che si terranno nel parco di Villa Durio. Sabato dalle 17 alle 18 potranno assistere allo spettacolo “Pinocchio” e domenica, alla stessa ora, allo spettacolo “Streghe”.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno del teatro Civico con una possibile variazione di orario.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *