Seguici su

Attualità

Varallo comitato gemellaggi cerca nuovi volontari

Pubblicato

il

varallo comitato gemellaggi

Varallo comitato gemellaggi organizza un incontro per trovare nuovi aderenti.

Varallo comitato gemellaggi in azione

Cercasi nuovi volontari per il comitato gemellaggi di Varallo. A lanciare l’appello è la presidente e consigliere comunale Nathalie Ricotti che invita le associazioni varallesi a un incontro che si terrà domani, lunedì 18 novembre, alle 19 in municipio. «Il motivo della nostra richiesta – spiega Ricotti – è legato all’attività dei gemellaggi. Dal 1957 Varallo è gemellata con la città di Die, località molto simile alla nostra. Negli ultimi anni questo gemellaggio ha prodotto grandi frutti con lo scambio di esperienze tra le varie associazioni varallesi e francesi. Sono nate nuove e belle amicizie, soprattutto si sono avviati scambi interculturali e tanti giovani studenti hanno avuto modo di vivere esperienze indimenticabili tra i licei delle due città».

Nuovi gemellaggi

«Per questo motivo abbiamo avuto richieste per l’avvio di nuovi gemellaggi, come dalla comunità inglese di Wirksworth nel Derbyshire, città a sua volta gemellata con Die. Gli amici inglesi ci hanno già raggiunto e sono entusiasti della nostra Varallo desiderando quanto prima iniziare un fattivo scambio tra le due realtà. Come sapete alle spalle di tutto questo c’è l’indispensabile supporto, anche e non solo economico, dell’amministrazione varallese che negli anni non ha mai smesso di mantenere viva questa tradizione, queste belle esperienze di civiltà e di vero dialogo tra le popolazioni». Per ampliare l’attività servono però nuove forze. «La difficoltà ora consiste nel fatto che il nostro gruppo di “operativi” del Comitato – chiarisce Ricotti -, vuoi per motivi personali, di età, di lavoro e difficoltà a reperire nuove forze per il ricambio generazionale, problema di molte associazioni purtroppo, oggi si trova in difficoltà. Più precisamente se vogliamo ampliare quest’attività, come abbiamo l’opportunità di fare, servono nuove forze organizzative, con nuove idee, voglia di viaggiare e fare nuove conoscenze».

Le associazioni

Per questo motivo il Comitato vorrebbe aprire un dialogo all’interno di tutte le associazioni varallesi «e verificare – prosegue la responsabile – se qualcuno vuole mettersi in gioco con il nostro Comitato entrandone a far parte attivamente e operativamente, inserendosi nel coordinamento, aiutandoci ad avviare le nuove proposte di gemellaggio, promuovendo iniziative legate alla sua associazione e qualsiasi altra iniziativa interessante all’interno del Comitato».
L’incontro è aperto a tutti i membri delle associazioni o a eventuali rappresentanze che si faranno portavoce all’interno delle singole realtà. «Fiduciosa di incontrare tutti coloro che verranno informati di questa iniziativa – conclude Ricotti – e aprire un dialogo costruttivo per il bene del nostro associazionismo e volontariato, colonna portante della cultura valsesiana».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *