Attualità
Varallo conferma la pista di ghiaccio. Ma si risparmia sulle luci
A Varallo un Natale “tradizionale”: luminarie e pista di pattinaggio con un occhio al risparmio energetico.
Varallo, per Natale confermata la pista di ghiaccio
Sarà un Natale illuminato a Varallo, ma l’attenzione per il risparmio energetico in questo momento critico in cui su ogni fronte si è costretti a fare i conti con il rincaro dell’elettricità resta alta da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Pietro Bondetti.
Le luci spente
Tant’è che il Comune ha già messo in atto un primo step per un risparmio energetico sul territorio comunale. Spenta l’illuminazione della rupe del Sacro Monte un’ora prima, alle 23 anziché alle 24, e anche la Collegiata di San Gaudenzio e la chiesa di San Giacomo restano al buio da una certa ora. Stesso discorso per le ville comunali che si affacciano sull’Allea di corso Roma. E anche sul circuito Allea – stazione – via Durio – piazza Vittorio le luci si sono già abbassate: sono state spente una lanterna su ogni lampione.
30 kw risparmiati al giorno
In tutto una cinquantina di lampade spente, per 60w l’una e, considerato che stanno accese circa 10 ore, sono 30 kw risparmiati al giorno. Oltre a 13 lampioni doppi e tre quadrupli, in piazza Vittorio e 11 Settembre, dove anche lì sono state spente una lampada nei lampioni doppi e due in quelli quadrupli per un totale di 19 lampade da 100 W l’una, 19 Kw risparmiato al giorno. Anche lungo la salita del Sacro Monte è stata spenta una lampada su ogni lampione.
Ci saranno anche i mercatini
«Ma il Natale sarà acceso e colorato – annuncia il sindaco Bondetti -, con attrattive e addobbi com’è giusto che sia essendo Varallo anche una località turistica».
Tornerà la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Vittorio, sempre molto gettonata sia dai residenti che dai turisti, che aprirà i battenti all’inizio del periodo natalizio per chiudere dopo l’Epifania. «Non mancheranno le luminarie in tutto il centro storico e il grande albero di Natale in piazza Vittorio – aggiunge il vice sindaco Eraldo Botta – e per la prima volta quest’anno verrà installata una grande slitta di Babbo Natale trainata dalla renna su cui si potrà salire per fare le foto e i bambini potranno imbucare le loro letterine. Inoltre in questi giorni stiamo definendo il programma degli eventi che animeranno la nostra città nei weekend che precedono il Natale. Posso anticipare che torneranno senz’altro i mercatini».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook