Attualità
Varallo elimina gli intonaci pericolosi all’ex Collegio D’Adda
Ex Collegio D’Adda, messa in sicurezza la facciata e demolite tutte le parti di intonaco pericolose.
Varallo elimina gli intonaci pericolosi all’ex Collegio D’Adda
Intervento urgente sulla facciata dell’ex Collegio d’Adda. Il lato del fabbricato di proprietà comunale che si affaccia su via D’Adda, a Varallo vecchio, necessita infatti di lavori di messa in sicurezza.
A occuparsi dell’intervento l’impresa di costruzioni Bertini srl di Alagna. In particolare, dalla facciata che si affaccia sulla strada comunale si sono verificare cadute di materiali (calcinacci, pezzi di mattoni e altro materiale) su marciapiede e strada sottostante.
L’intervento ha avuto un costo di circa 4mila euro più Iva. Prossimamente si concluderà la sistemazione della facciata con il rifacimento del rivestimento.
Intervento urgente nelle scorse settimane
Come riporta una ordinanza firmata dal sindaco Eraldo Botta a metà dicembre, nelle scorse settimane si è dunque dovuto intervenire con la massima urgenza.
LEGGI ANCHE: Varallo attiva autovelox e semafori intelligenti lungo i rettilinei
L’intervento ha riguardato la facciata e sotto il cornicione del tetto e ha visto l’utilizzo di un autocarro munito di cestello e personale adeguato; il cornicione era infatti a un’altezza di circa 13 metri.
Inoltre sono state demolite tutte le parti di intonaco pericolose sul cornicione, martellinando i mattoni del muro e togliendo le parti instabili, demolendo i rivestimenti, mattoni a vista, posti a centro facciata sotto le finestre e scrostando e rimuovendo tutte le parti che risultavano pericolanti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook