Seguici su

Attualità

Varallo festeggia con le panicce: le foto in centro e nelle frazioni

Pubblicato

il

Varallo festeggia il Carnevale con i piatti tipici: assaggi di normalità e tradizione.

Varallo festeggia con le panicce

Anche il Carnevale inizia a tornare alla normalità. Dopo due anni senza vedere la fine del carnevale, Varallo ha ripreso, seppur in forma ridotta, gli eventi clou della propria storia: lunedì pomeriggio, un corteo numerosissimo ha accompagnato Marcantonio e Cecca a Crevola per la raccolta della legna, utile ad accendere i fuochi della paniccia del Martedì grasso. Il minestrone quest’anno è stato cucinato in Piazza Vittorio e non in Piazza San Carlo, per questioni logistiche legate alle normative contro la pandemia. Un altro fuoco ha poi preso vita mercoledì sera, con il rogo di Marcantonio sul greto del Mastallone che ha chiuso quest’edizione del carnevale di Varallo. Qualche appuntamento fuori periodo, però, è in programma per marzo e aprile.

Gli eventi

Lunedì pomeriggio, la Giornata della Legna è partita dal ponte Antonini con destinazione Crevola e ritorno in piazza Vittorio, dove è stata distribuita la merenda a tutti i bambini al termine del giro. Anche per quest’anno, ancora niente veglione mascherato del Bal dla Lum. Martedì mattina, però, ventiquattro pentoloni sono stati accesi all’alba: la paniccia è stata distribuita alla popolazione, come vuole la tradizione, ed è stata servita anche in diversi bar e ristoranti di Varallo. Nel fine settimana, invece, avevano già preparato la propria paniccia i comitati dei Dughi di Varallo Vecchio, di Cervarolo, Roccapietra, Locarno, Valmaggia, Crevola e Sabbia. Mercoledì sera, il carnevale di Varallo si è chiuso con il rogo di Marcantonio e la lettura del suo testamento, che, come ogni anno, non ha risparmiato prese in giro a sudditi e personalità di spicco. Per questo Mercoledì delle Ceneri, tuttavia, nessuno spettacolo teatrale come Processo a Marcantonio, che verrà messo in scena al cineteatro di Sottoriva mercoledì 30 marzo e in replica sabato 2 e domenica 3 aprile. Verrà recuperata fuori periodo di carnevale anche la Serata culturale, in calendario per il 19 marzo al Civico.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pietro Cozzi

    7 Marzo 2022 at 9:49

    Complimenti per aver ripreso la tradizionale festa della paniccia, un momento della storica festa che mancata da due anni. Alla prossima !!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *